Indice degli argomenti
COME FARE UNA MASCHERA CON L’ARGILLA VERDE
Con le maschere purificanti per il viso e per il corpo c’è sempre il serio rischio di sprecare soldi. Prodotti costosi e inefficaci, e talvolta perfino controproducenti. L’importante, per evitare questi rischi, è partire dalla conoscenza delle proprietà e delle qualità di ciò che si usa, e puntare, in prima battuta, sulla cosmesi naturale. Come nel caso della preziosa argilla verde, che funziona molto bene proprio come ingrediente di base per le maschere purificanti del viso e del corpo. E ciò grazie alle sue caratteristiche: è formata, infatti, per il 50 per cento da silice e per il 14 per da alluminio. L’argilla verde dall’avere un forte potere assorbente, ha anche proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Per questo motivo, il suo utilizzo può aiutare l’organismo anche in caso di dolori muscolari, gonfiori, artrite e reumatismi.
ARGILLA VERDE: BENEFICI
L’utilizzo dell’argilla verde nella cosmesi è indicato soprattutto per la cura della pelle, soprattutto in presenza di impurità della pelle e sebo causate da acne e punti neri. Con la sua elevata capacità assorbente, infatti, l’argilla agisce intrappolando il sebo e le altre impurità del viso. Inoltre, l’argilla agisce tonificando la pelle, poichè stimola la circolazione del sangue ed elimina le cellule morte. il risultato è una pelle rivitalizzata, fresca e morbida, con tessuti connettivali più forti e pori ristretti. Alcuni studi hanno dimostrato poi che l’argilla agisce inibendo lo sviluppo di diversi batteri, che possono causare infezioni della pelle e che resistono all’uso dei farmaci, come Escherichia coli, Salmonella typhimurium, Pseudomonas aeruginosa, Staphylococcus aureus e Mycobacterium marinum.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
ARGILLA VERDE VENTILATA
L’argilla verde ventilata, anche conosciuta come argilla essiccata al sole è un’argilla ancora più pura delle altre. È particolarmente indicata per realizzare maschere per il viso, soprattutto per la pelle grassa perchè, più delle altre qualità di argilla verde, agisce assorbendo e regolando l’eccesso di sebo, donando alla pelle minerali e micronutrienti di cui ha bisogno per rigenerarsi.
COME FARE UNA MASCHERA DI BELLEZZA FAI DA TE CON L’ARGILLA VERDE
Dato che non si tratta di un composto aggressivo, l’argilla verde si può utilizzare anche una volta a settimana, senza che ci siano rischi per la pelle. In caso di inestetismi e problemi localizzati, la maschera può essere applicata anche tutti i giorni. Per realizzare una maschera di bellezza fai da te con l’argilla verde, partiamo dalle basi: dove comprare l’argilla verde? L’argilla verde è un prodotto acquistabile in erboristeria, in polvere, oppure in negozi specializzati in prodotti green. Per una maschera viso per le pelli grasse, consigliamo l’acquisto di argilla verde ventilata in polvere.
INGREDIENTI PER MASCHERA PER IL VISO ALL’ARGILLA VERDE
Puoi realizzare la tua maschera di bellezza con argilla verde fai-da-te con semplici ingredienti:
- un bicchiere di argilla verde ventilata
- un cucchiaino di olio di mandorle dolci (anche questo da acquistare in erboristeria)
- un cucchiaino di miele
- mezzo bicchiere di acqua naturale
QUANTA ARGILLA SERVE PER UNA MASCHERA?
Per realizzare la maschera all’argilla verde, bisogna sciogliere il miele nell’acqua, aggiungere l’olio e, solo dopo, amalgamare il tutto aggiungendo poco a poco l’argilla verde in polvere. Il composto finale che otterrete deve avere la consistenza di una crema.
MASCHERA ALL’ARGILLA: COME FARE
Per migliorare gli effetti benefici, è possibile aggiungere all’argilla l’aloe vera, in caso di pelli sensibili, o l’olio di jojoba, in caso di pelle grassa.
QUANTO TEMPO VA TENUTA UNA MASCHERA DI ARGILLA?
Per l’argilla verde, consigliamo principalmente tre utilizzi:
- Per una maschera al viso con l’argilla, ideale in caso di acne, basta applicare uno strato di impasto di argilla verde e acqua sulla pelle, lasciando agire per 10-15 minuti prima di risciacquare con acqua calda;
- Per un impacco al corpo, indicato in caso di pelle secca, potete mescolare parti uguali di argilla verde e polvere di alghe, unite ad acqua. Stendete quindi un asciugamano o un telo doccia abbastanza grande sul letto e ricopritelo con la pellicola, poi spalmate l’impasto sul corpo e stendetevi sull’asciugamano, avvolgendovi al suo interno; è importante restare al caldo per 15-30 minuti, prima di procedere al risciaquo in doccia;
- Per un effetto ammorbidente e rinvigorente, una manciata di argilla verde secca può essere aggiunta all’acqua del bagno: basteranno solo 30 minuti di immersione.
Un paio di impacchi sulle zone “critiche” contribuiranno infine a ridurre gli inestestismi della cellulite, perchè l’argilla bilancia i livelli di idratazione della pelle.
CONSIGLI PREZIOSI PER PROTEGGERE LA PELLE:
- Come proteggere la pelle dal computer: 10 consigli per evitare il digital aging
- Come proteggere la pelle di notte. 10 consigli utili e sogni d’oro
- Come curare la pelle in modo naturale
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.