Sarebbe bene non sottovalutare il riciclo creativo delle t-shirt: le idee a riguardo – alle volte sorprendenti, altre originali – ci permettono di evitare inutili sprechi. Anche perché, come vedremo a breve, da comuni magliette che non indossiamo più possono venire fuori collane, gilet, giochi per divertirsi con il cane o con il gatto. Come riciclare le t shirt in modo economico e utile? Ecco 10 idee originali per trasformarle in una serie di accessori – e non solo – che possono tornarci utili nel quotidiano.
Il riciclo creativo delle t-shirt è semplice e divertente. Quante magliette sprechiamo, senza neanche saperlo. Ogni volta, a fine stagione, ci ritroviamo con diverse t-shirt non più utilizzabili: troppo strette, scolorite, con qualche buco. E allora, quasi con un automatismo, facciamo due cose. O le gettiamo nella spazzatura, oppure le infiliamo nei cassetti e arrivederci al prossimo anno. Due errori, due sprechi. Quelle magliette, infatti, sono ricche di materiali ancora molto utili e con un minimo di riciclo possono essere nuovamente usate, sotto la forma di nuovi oggetti. Un cuscino, una coperta, una fascia per i capelli, una presina per la cucina. Ma anche una collana, un mini-tappeto, un foulard.
Indice degli argomenti
Costume da bagno
Questa prima idea di riciclo è firmata da una bravissima blogger, Paola Maugeri, e ci porta a una semplice ma bellissima creazione: un costume da bagno da una maglietta fuori uso.
Occorrente
- 1 vecchia t-shirt non troppo trasparente
- forbici
- 1 gessetto per sarti
- un paio di slip
- 1 reggiseno
- ago e filo
Procedimento
- Per prima cosa bisogna prendere la t-shirt e ritagliarla ai bordi, in modo da ricavare due pezzi separati ed eliminare le maniche.
- Successivamente dal bordo inferiore si devono ritagliare almeno 4 strisce di stoffa dell’altezza di circa 4cm, che poi andranno usate come lacci per annodare il costume.
- Per il pezzo sopra, si parte con il disegnare con il gesso la forma del reggiseno, sulla parte anteriore e superiore della maglietta, lasciando un margine di almeno 3cm, poi si può procedere con il taglio.
- Ricavato il reggiseno, prendendo le giuste misure per la circonferenza, si devono aggiungere i lacci (precedentemente ricavati dalla stoffa già ritagliata), cucendoli ai lati e nelle parti superiori: si possono utilizzare anche altre stoffe o lacci, come quelli di seta utilizzati per incartare i panettoni, per dare personalità al costume.
- Si deve fare attenzione che siano della misura giusta per essere legati dietro al collo e alla schiena.
- Prendete ora il vecchio slip e ritagliatelo lateralmente in modo da ricavarne la forma come dalla figura e disegnane il contorno con il gesso, sulla parte posteriore della maglietta, lasciando anche qui un margine di almeno 3cm.
- Una volta delineato il modello procedete a tagliare. Aggiungete i lacci cucendoli ai lati.
- Sentitevi liberi di usare la creatività e di utilizzare anche in questo caso, per le stringhe, stoffa di colore o tessuto diverso.
Fate attenzione: i laccetti devono essere stretti bene sui fianchi per evitare che il costume risulti troppo lento. Per abbellire il costume, spazio a paillettes e bottoni!
Photo Credit | Facebook di
Sciarpa
Un monile ornamentale o una sciarpa vezzosa: il riciclo delle t shirt vi permette di ottenerne una perfetta per i vostri gusti. Dividete la maglietta in strisce: potrete intrecciarle tra loro e realizzare un braccialetto o una sciarpa primaverile. Se poi avete magliette di diverse colori potrete scegliere le tonalità del vostro prodotto: il successo è assicurato, in particolar modo oggi che la moda etica sta prendendo sempre più piede.
Photo Credit | Facebook di
Collane
Se avete una passione per il Diy e per i gioielli fai da te, di sicuro l’idea di ottenere delle collane con vecchie magliette vi entusiasmerà. Il metodo più semplice è quello di procurarsi delle palline di legno forate e di rivestirle, una ad una, con dei quadratini di stoffa incollandoli con della colla a caldo. Ultimo step quello di far passare un filo resistente tra di loro e di applicare un gancetto per la chiusura.
Photo Credit | Facebook di
Gioco per cani e gatti
Un gioco per gli amici a quattro zampe. Perché non costruire delle palle di tessuto perfette per i momenti di divertimento dei vostri cani o gatti? Attraverso l’incrocio delle strisce di stoffa ricavate dalla vostra maglietta potrete ottenere diverse dimensioni. Ricordate di usare parecchio tessuto in modo da rinforzare quanto possibile la vostra creazione, in modo che i denti del cagnolino o del micio di turno non la distruggano in pochi giorni.
Photo Credit | Facebook di
Cardigan o gilet
Cosa si può fare con vecchie magliette? Perché non creare un cardigan o un gilet? Se le maniche della vostra maglietta sono ancora in buone condizioni e il colore è ancora vivo, tagliate la t-shirt semplicemente a metà e segmentate i lembi esterni a vostro piacimento per conferirle uno stile che vi piaccia. In alternativa, se ad essere rovinate sono le maniche, potrete realizzare un gilet.
Photo Credit | Facebook di
Buste della spesa
Un modo ideale per rinunciare alle buste di plastica al supermercato è quello di fare compere con le buste della spesa con t shirt. Il procedimento è molto facile: basta tagliare le maniche e unire le parti inferiori della maglietta con una macchina da cucire. Allargate il collo, in modo da rendere più facile l’ingresso dei prodotti che andrete ad acquistare con la vostra nuova busta per la spesa. Oppure, se avete dimestichezza con il cucito, lasciatevi ispirare dalla borsa ritratta in foto.
Photo Credit | Facebook di
Fettuccia
Forse non tutti lo sanno, ma le vecchie t shirt possono trasformarsi in una versatile base per i lavori di artigianato. Si chiama fettuccia (la rivedremo più giù), e può essere impiegata per dare vita a borse, pochette, zainetti, gioelli e tanto altro.
Panni per pulire
Altro riciclo semplicissimo e utilissimo delle magliette: trasformarle in panni per pulire. Il cotone è un tessuto che si presta bene per tutte le pulizie domestiche, sia in cucina, che in soggiorno o nei bagni. Per ottenere i panni per pulire, basta tagliare le magliette in rettangoli e cucire i bordi per evitare che si sfilaccino troppo facilmente.
Top
Come trasformare una t-shirt in un top o in una canotta? Niente di più semplice. Innanzitutto basta scucire le maniche. Se il vostro scopo è ottenere una canotta potete semplicemente ricucire l’orlo della parte che avete tagliato. Altrimenti, se intendete ottenere un top, dovrete effettuare un taglio più profondo in corrispondenza delle maniche, per ottenere uno scollo all’americana. Un crop top, invece, è facilmente ottenibile riducendo di molto l’orlo inferiore della maglietta.
Photo Credit | Facebook di
Tappeto
Se il vostro cruccio è sapere come fare un tappeto con magliette vecchie, anche in questo caso si tratta di un lavoro piuttosto semplice, anche se richiede un pizzico di pazienza. E un’operazione preliminare, quella che consiste nel ricavare dalle magliette la cosiddetta fettuccia, della quale abbiamo accennato sopra. Ricavate delle strisce lunghe e sottili, potete intrecciarle creando una lunga treccia da avvolgere in maniera concentrica (appuntandola man mano con ago e filo), fino al raggiungimento della circonferenza desiderata. Non appena ci avrete preso la mano vi renderete conto di come riciclare vecchie maglie non sia mai stato tanto soddisfacente.
Quanti litri d’acqua servono per produrre una t-shirt
Quando ricicliamo una vecchia maglietta stiamo dando anche un piccolo contributo alla battaglia contro lo spreco dell’acqua. Il cotone, infatti, è un tessuto che per essere prodotto ha bisogno di quantità importanti di acqua. Ne servono tra gli 11.000 e i 13.000 litri per farne appena un chilo.
Leggi anche:
- Cosa creare con i bottoni che non usiamo
- Come riciclare i vecchi jeans
- Come riutilizzare mollette del bucato: 10 idee
- Come decorare un costume da bagno
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.