Il riciclo creativo dei vecchi vestiti e accessori ci permette di evitare un enorme spreco. Le statistiche parlano chiaro, infatti: circa un terzo del nostro guardaroba non è utilizzato. In particolare, i nostri armadi sono pieni di indumenti che spesso non indossiamo più perché la taglia è sbagliata, sono passati di moda o semplicemente non ci piacciono come una volta.
Indice degli argomenti
RICICLO VESTITI E ACCESSORI
Photo Credit | Facebook Mazzoleni Gennifer
BORSA
Iniziamo la sfilza di spunti sul riciclo creativo dei vestiti e degli accessori con i maglioni. Se ne avete uno che non vi piace più indossare, ma che non volete gettare via perché adorate i suoi colori accesi e le fantasie allegre, potreste farci una bella borsa da sfoggiare da mattina a sera, con disinvoltura, aggiungendo, se preferite, dei manici che si trovano facilmente in commercio.
Photo Credit | Facebook Umbria verso Rifiuti Zero
CUSCINI
Con un maglione si realizzano anche presine da cucina, pupazzi per bambini, copri vasi originali, bellissimi guanti invernali. Oppure dei perfetti cuscini da porre sul divano, che non avranno nulla da invidiare a quelli prodotti dai più noti brand.
Photo Credit | Facebook Cicli Ricicli
PORTA CELLULARE
Le vecchie cravatte di compagni e mariti si tramutano in pratici porta cellulari o eleganti accessori gioiello da indossare nelle occasioni importanti. Con qualche cucitura è possibile proteggere lo smartphone in maniera veramente originale ed economica.
Photo Credit | Facebook Antonella Bijoux
FOULARD
Col vecchio foulard ci si inventa un nuovo cinturino da sostituire a quello ormai usurato dell’orologio. Un piccolo gesto, è vero, ma capace di rivoluzionare semplicemente uno degli accessori più comuni che portiamo quotidianamente al polso.
Photo Credit | Facebook Creando in Bottega
BIJOUX
Se nell’armadio avete dei capi provvisti di cerniere, prima di disfarvene recuperatele perché saranno utilissime per creare accessori davvero splendidi, come collane appariscenti come quella che vedete sopra, ma anche bracciali, spille e persino borse.
GONNA
Una vecchia camicia si trasforma in una gonna davvero niente male. Basta tagliare maniche e colletto, ed intendersi un poco di cucito. Potrete ottenere un nuovo capo di abbigliamento che non passerà di certo inosservato.
BAVAGLINI
Il jeans troppo stretto o troppo usurato, diventa una pratica borsa, oppure un rivestimento per un porta fotografie, così come un eccentrico paralume che si realizza velocemente. Carinissimi sono infine i bavaglini, da poter regalare alle amiche che hanno dei bimbi piccoli.
Photo Credit | Facebook Mamme nel Web
PARASPIFFERI
Con i vecchi calzini si rivestono porta penne, si realizzano le classiche calze della befana, giocattoli divertenti per bimbi, para spifferi super spiritosi per proteggersi dal freddo. Il tutto con il minimo impegno e la minima spesa.
PROTEGGI SETOLE
Anziché gettare i vecchi collant che si affollano nei cassetti, è un’ottima idea tramutarli in utili porta cipolle da tenere in cucina o in dispensa, o fiori decorativi per cuscini. O ancora pratici copri setole, per proteggere i pennelli da polvere e detriti.
Photo Credit | Facebook Handmade BG Italy
FUORIPORTA
Ultima idea di riciclo creativo dei vestiti e degli accessori vecchi è questa, che ha protagonista un raffinato fuoriporta ottenuto decorando un cappello di paglia con una serie di variegate conchiglie, perfetto per le case al mare.
DAL GUARDAROBA AL RICICLO: BUONE IDEE CON ZERO SPRECHI:
- Riciclo creativo dei guanti spaiati e vecchi: tante idee originali e curiose | Foto
- Riciclo creativo: tante idee per non sprecare i vecchi maglioni che non ci piacciono più | Foto
- Riciclo creativo: come trasformare una vecchia camicia in un cuscino fai da te | Foto
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.