Avete presente le scatole di cartone che ci piombano in casa quando facciamo una spesa abbondante al supermercato? Non sprecatele, non buttatele nella spazzatura, e provate piuttosto a riutilizzarle in modo creativo. Magari coinvolgendo i bambini.
Anche i vostri bambini amano cucinare e quando è il momento dei pasti fanno di tutto per aiutarvi nella preparazione? Se la risposta è sì, oltre a coinvolgerli nell’organizzazione del pranzo e della cena, un modo per spiegare loro quanto sia importante mangiare anche quegli alimenti di cui spesso non vogliono proprio sentir parlare come ad esempio le verdure, perché non divertirvi insieme a loro a costruire in casa una piccola cucina fai da te per bambini?
Basta qualche vecchia scatola di cartone per realizzare un originale e creativo piano cottura e risparmiare sui costi di una cucina giocattolo per bambini sicuramente bella ma anche costosa. Le scatole di cartone possono avere diverse dimensioni ed essere utilizzate per i vari pezzi della cucina: l’importante è che il materiale non sia umido, e in buone condizioni.
Ecco come fare, passo per passo, secondo le indicazioni che abbiamo trovato sul blog Sdamy:
Occorrente
- Scatole di cartone
- Pezzi di corda
- Tempere e pennelli
- Forbici
- Colla e nastro adesivo
- Tappi di bottiglia (per le manopole dei fornelli)
- Vecchi cd (che potrebbero essere i fuochi dei fornelli)
- Vaschetta in alluminio (per creare il lavandino)
Procedimento
- Prendete uno scatolone e disegnate e ritagliate lo sportello del forno e se vi rimane spazio anche un altro piccolo finto reparto dove conservare i prodotti.
- Sul ripiano dello scatolone dipingete i fornelli insieme ai piccoli oppure in alternativa createli incollando dei vecchi cd, vedrete che effetto luminoso.
- Prima di incollare i cd ricoprite però l’area fuochi con della carta d’alluminio in modo da creare l’effetto acciaio.
- Applicate i fornelli incollando i tappi di bottiglia oppure disegnandoli direttamente sul cartone.
- Ritagliate inoltre uno spazio in cui inserire la vaschetta di alluminio – lavandino.
Frigorifero fai-da-te
Per quanto riguarda invece la realizzazione del frigorifero fai da te in cartone vi serviranno due scatoloni, uno più grande e l’altro più piccolo.
Procedimento
- Una volta recuperati, sovrapponeteli e attaccateli l’uno all’altro con del nastro adesivo da pacchi e poi ritagliate le due porte, quella del freezer e quella del frigorifero.
- Adoperate i pezzi di corda per la realizzazione delle maniglie da riporre sulle porte di frigo e freezer: è sufficiente praticare due fori sulla porta e far passare la corda fissandola dall’interno con un nodo o con il nastro adesivo.
Basta poco per far divertire i nostri bimbi in maniera creativa ed ecologica insegnando loro l’importanza del riciclo e la possibilità di dare nuova vita agli oggetti.
Leggi anche:
- Come fare una casetta di cartone per i bambini
- Lavoretti per bambini con i rotoli di carta igienica
- Giochi fai-da-te per bambini
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.