Tra i prodotti che in casa non mancano mai vi è senza dubbio l’aceto. Ottimo per dare un sapore deciso a numerose preparazioni e utile per fare impacchi contro il mal di testa, l’aceto è anche uno straordinario alleato nelle pulizie di casa: permette infatti di eliminare efficacemente lo sporco, senza la necessità di ricorrere a prodotti chimici. Un ingrediente perfetto quindi, per la preparazione di tanti efficaci detersivi fai da te, e non solo. Sapete che l’aceto è ottimo per igienizzare frutta e verdura ed eliminare i cattivi odori dagli scarichi di bagno e cucina?
Come preparare un detersivo con l’aceto
Se volete un detergente delicato ed efficace, mettete a scaldare dell’acqua e poi aggiungete l’aceto, il limone, un poco di alcool e la scorza di un’arancia oppure qualche essenza profumata, se si vuole dare al composto un odore gradevole. Quando il liquido si sarà raffreddato, filtratelo con un colino e conservatelo in un contenitore di plastica con il tappo (magari di un vecchio detersivo esauritosi) o con lo spruzzino, se volete vaporizzarlo su piatti, pavimenti, mobili, sanitari e tanto altro. Se lavate i piatti in lavastoviglie, l’aceto sostituisce efficacemente il brillantante.
Cosa pulire con l’aceto?
Vediamo dunque come possiamo adoperare l’aceto per realizzare, in casa, dei detersivi fai da te:
- Spruzzate l’aceto bianco direttamente sulle piastrelle, i rubinetti del bagno o della cucina, i box doccia e lasciate agire per un pò; dopodiché, passateci sopra una spugnetta non abrasiva e poi risciacquate con la stessa, imbevuta di acqua calda: ogni traccia di calcare sparirà immediatamente e l’effetto sarà duraturo. Non utilizzate mai l’aceto sulle superfici di marmo o sul parquet, perché si rovinerebbero.
- Se volete igienizzare e deodorare gli scarichi della cucina e del bagno, versatevi un bicchiere di aceto bianco all’interno e lasciate agire mezz’ora prima di risciacquare abbondantemente. Se invece gli scarichi hanno necessità d’essere sgorgati, versatevi una soluzione che consti di un bicchiere di sale fino e due bicchieri di aceto bianco. Lasciate agire per un po’ e alla fine versate acqua bollente.
- Se vi è capitato di bruciare qualche pietanza e di ritrovarvi con pentole difficili da scrostare, riempitele con dell’aceto puro fino a coprirne il fondo e mettetele sul fuoco per qualche minuto: l’aceto ammorbidisce lo strato bruciato che potrete rimuovere facilmente con una spugnetta.
- Con 150 millilitri di aceto di vino bianco mescolati a 250 millilitri di acqua distillata, preparerete un detergente ecologico in grado di far brillare vetri e specchi.
- Con l’aceto potete disincrostare la vostra lavatrice: vi basterà farle fare un lavaggio a vuoto a 90°, aggiungendo una soluzione composta da 4 litri d’acqua e 2 bicchieri d’aceto.
- Mischiate una parte di aceto bianco con due parti di olio d’oliva e avrete una mistura capace di “ringiovanire” e lucidare le vostre superfici in legno.
- Per pulire a fondo frutta e verdura e liberarla dai residui di antiparassitari, lavatele con una soluzione contenente 2 cucchiai di aceto bianco per mezzo litro di acqua.
- Per smacchiare i vostri materassi, realizzate una miscela con una parte di aceto bianco ed una parte di acqua calda, aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Poi con una spugnetta immersa in questa soluzione, strofinate con molta energia l’alone fino a quando non si ridurrà. Asciugate infine all’aria aperta o con il phon.
Cosa succede se si unisce aceto e bicarbonato?
Un errore frequente, con relativo spreco, è quello di unire aceto e bicarbonato. Non sono compatibili. Insieme formano una schiuma effervescente, con l’anidride carbonica che non attecchisce sulle superfici da pulire, e l’acetato di sodio, un sale che non pulisce, non sgrassa e non igienizza. Quindi l’unione di aceto e bicarbonato, alla prova dei fatti, è completamente inutile.
Leggi anche:
- Aceto per le pulizie di casa
- Aceto: benefici, proprietà e usi
- Aceto balsamico: proprietà, usi e benefici
- Aceto di mele: la ricetta veloce per farlo in casa
- Aceto di mele: proprietà, benefici e controindicazioni
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.