Olio extravergine: perché fa così bene

Protegge il cuore, abbassa la pressione, è un potente antinfiammatorio. Sui capelli per un'ora aiuta a eliminare la forfora

benefici olio extravergine d'oliva

L’olio extravergine d’oliva, prodotto di grande qualità, esportato in tutto il mondo e simbolo per eccellenza della dieta mediterranea, è il condimento che più di tutti campeggia sulle nostre tavole. Possiede un grado di acidità inferiore rispetto agli altri olii, è ricco di vitamine, antiossidanti e fitosteroli ed ha un enorme valore nutrizionale. Perfetto per condire le pietanze con gusto, l’olio extravergine d’oliva è ricco anche di proprietà e benefici per la salute, aiuta anche a disintossicare il fegato. E non solo: permette di ottenere risultati straordinari anche in campo estetico.

Benefici

Riduce il colesterolo

L’olio extravergine riduce il colesterolo, grazie alla presenza di acidi grassi monoinsaturi, tra i quali l’acido oleico, capace di ridurre il livello del colesterolo “cattivo” LDL rispetto a quello “buono” HDL. Questi grassi monoinsaturi incidono positivamente sulla sintesi e sul metabolismo del colesterolo.

Previene l’ipertensione

L’olio extravergine d’oliva previene l’ipertensione, cioè la pressione alta nel sangue, responsabile delle malattie cardiovascolari. L’alto contenuto di acido oleico, di vitamina E e di polifenoli, aiuta a combattere lo stress ossidativo, migliora la funzionalità delle pareti dei vasi sanguigni e previene la trombogenesi.

Previene l’ictus

L’olio extravergine d’oliva previene l’ictus perché favorisce la riduzione delle placche aterosclerotiche che causano il restringimento dei vasi sanguigni limitando l’afflusso di sangue ai vari organi. Secondo una ricerca dell’università di Bordeaux, pubblicata sulla rivista Neurology, il consumo costante dell’olio extravergine di oliva crudo consente di ridurre fino al 40 per cento il rischio di ictus.

Aiuta a vivere a lungo

L’Evo fa vivere più a lungo, perché è ricco di polifenoli che evitano e combattono molte patologie legate all’età avanzata. Assumere dunque olio d’oliva extravergine nella dieta quotidiana significa optare per la longevità.

Aiuta a prevenire il cancro

L’olio extravergine è un potente anti cancro perché i suoi antiossidanti impediscono alle cellule cancerose di crescere. L’acido oleico, il grasso monoinsaturo per eccellenza presente nell’olio, blocca l’attività proteica che genera il tumore al cervello. Questo olio ridurrebbe anche la comparsa di cancro al seno e al colon.

Contiene Omega 3 e Omega 6

L’olio extravergine è ricco di Omega 3 e Omega 6 ed è, secondo gli esperti, buono al pari del latte materno.

Previene il diabete

L’olio d’oliva extravergine previene il diabete, dato che il suo consumo riduce i livelli di zucchero nel sangue che aumentano dopo ogni pasto. L’olio extravergine possiede inoltre una componente chiamata oleuropeina (polifenolo contenuto nelle olive) che favorisce l’aumento di insulina, capace di controllare il metabolismo e prevenire il diabete. Uno studio dell’Università La Sapienza di Roma, condotto da un gruppo di ricercatori guidati dal professore Francesca Violi, docente di Medicina interna, dimostra che assumere 10 grammi di olio di oliva extravergine al giorno, prima dei pasti, consente una diminuzione del tasso di glicemia attorno al 20 per cento.

Non fa ingrassare

L’Evo non comporta aumento di peso. Il suo consumo è sempre consigliato in una dieta ipocalorica ed è alla base di quella mediterranea. L’olio extravergine d’oliva aumenta il senso di sazietà, diminuisce la glicemia e rende gustoso il consumo delle verdure, ricche di fibre e dall’enorme potere saziante. Meglio consumarlo a crudo, esclusivamente perché è in questo stato che mantiene inalterate le su innumerevoli proprietà.

Previene l’osteoporosi

L’Evo previene l’osteoporosi perché incide positivamente sulla maturazione delle cellule che causano l’accumulo di calcio nelle ossa. Le componenti che combattono l’osteoporosi sono l’oleuropeina, che previene la perdita della densità ossea, la luteolina che previene la perdita di massa ossea, soprattutto in periodi di post menopausa e il tirosolo e l’idrossitirosolo che stimolano la deposizione di calcio nelle ossa e impediscono la formazione degli osteoclasti.

È un antinfiammatorio

L’Evo ha un notevole potere antinfiammatorio, grazie alla presenza del fenolo oleocantale (sostanza dalle capacità analgesiche) che nel corpo agisce come l’ibuprofene.

Previene l’Alzheimer

L’Evo aiuta a scongiurare l’Alzheimer perché protegge il tessuto cerebrale dall’attacco di sostanze tossiche come i grovigli neuro fibrillari e le placche di amiloide-beta, che causano questa grave malattia.

Ha un lieve effetto lassativo

L’olio d’oliva extravergine è infine un leggero lassativo e svolge una funzione antiinfiammatoria e antidolorifica, contro i dolori articolari, grazie alla presenza dell’oleocantale.

Neutralizza i radicali liberi

Un recente studio della Stanford University, a cura di un gruppo di ricercatori guidati dalla biologa Katharina Papsdorf, ha scoperto un effetto molto positivo dell’olio di oliva: in pratica, le sue goccioline di acido oleico assorbono e neutralizzano i radicali liberi, le famose molecole responsabili dei meccanismi di ossidazione del nostro organismo.

Aiuta la cura di pelle e capelli

  • Utilizzate l’olio extravergine d’oliva per struccarvi la sera, prima di andare al letto, anziché adoperare prodotti cosmetici. L’olio debella i batteri e riduce drasticamente l’acne.
  • L’olio extravergine d’oliva idrata i capelli particolarmente secchi e li rende più forti. Lo si può aggiungere allo shampoo ovvero applicarlo puro sulle punte.
  • Steso direttamente sul cuoio capelluto e lasciato il posa per circa un’ora, l’Evo aiuta a ridurre la forfora.
  • Sulle labbra agisce come un burrocacao. Inoltre è ingrediente prezioso per realizzare, a casa, un efficace scrub, mischiandolo con miele e zucchero di canna.
  • L’olio combatte anche i pidocchi, basta passarlo su tutti i capelli, poi raccoglierli in una cuffia o in un asciugamano, tenerlo in posa per una notte e risciacquarlo al mattino.
  • Gli antiossidanti dell’Evo riducono le rughe, alleviano le infiammazioni da eczema e fanno più belle le mani, ammorbidendo le cuticole e aiutandone l’asportazione.

La classifica dei migliori oli extravergine di oliva

Tra gli oli extravergine industriali, secondo Altroconsumo, sul podio ci sono: Monini Bios al primo posto, Clemente al secondo posto e Carapelli Bio al terzo. Seguono i marchi Podere del conte, Eurospin, Carapelli Il Frantoio, Desantis, Conad verso Natura, De Cecco Classico, Carapelli Oro Verde.

Quali sono le differenze tra olio extravergine e vergine?

L’olio, se genuino, ha molte qualità, ma soltanto quello extravergine possiede integre tutte le qualità dell’olio. Quali sono le differenze tra olio extravergine e olio vergine o di samoa? Nel primo caso l’olio deve essere stato sottoposto a un procedimento estrattivo che sia soltanto meccanico, senza l’uso di solventi, senza arrivare ad altissime temperature, senza un processo di raffinazione. E senza miscele con altri oli. Inoltre l’olio extravergine non deve avere difetti alla prova dell’esame organolettico,  e deve avere la corretta composizione di lipidi e di acido oleico, il grasso monoinsaturo buono. Nel caso dell’olio vergine e dell’olio di samoa, invece, il prodotto finale arriva dopo un processo di raffinazione e con l’uso di solventi.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto