RICETTE FACILI CON PASTA MADRE
La pasta madre, o lievito madre, è un impasto di acqua, farina e zucchero che, grazie ai batteri presenti nella fermentazione, fa lievitare in maniera lenta, pane, pizza e dolci in maniera naturale. Tramandate dalle nostre nonne, le ricetta per le pietanze da preparare con la pasta madre sono tantissime. Ecco le 5 più semplici da realizzare.
LEGGI ANCHE: Come fare il panettone con la pasta madre
RICETTA CORNETTO INTEGRALE AL MIELE
Fare colazione con i cornetti è una delle consuetudini più apprezzate in Italia. I cornetti tradizionali si preparano con tanto burro e lievito e sono molto grassi. Qui proponiamo la ricetta dei cornetti integrali, preparati senza burro, con farina integrale la pasta madre. Continua a leggere la ricetta qui. Per preparare i cornetti tradizionali con la pasta madre potete cliccare qui.
RICETTA CIAMBELLE CON LIEVITO MADRE
Le ciambelle sono uno dei dolci preferiti da grandi e bambini, al forno o fritte sono golose e sfiziose. Prepararle con la pasta madre per la colazione o la merenda, le rende più soffici e morbide da gustare in ogni momento. Inoltre nella ricetta si prevede la cottura nel forno per renderle anche più salutari. Vediamo come fare in questa ricetta.
PER APPROFONDIRE: Pasta madre: la ricetta senza glutine
RICETTA PANE CON PASTA MADRE
La pasta madre è un lievito naturale che è particolarmente adatto per preparare il pane e i lievitati con lunga attesa. Preparare il pane con la pasta madre richiede pazienza e regala un sapore unico e genuino. Vediamo come preparare in casa un pane soffice dentro e croccante fuori come da migliore tradizione delle nostre nonne. Leggi qui la ricetta.
RICETTA DELLA PIZZA CON LA PASTA MADRE
La pizza dal sapore della tradizione è quella preparata con la pasta madre: più croccante, leggera e digeribile di quella preparata con altri tipi di lievito ha un profumo e un sapore diverso, soprattutto guadagna in digeribilità dell’ impasto e nella leggerezza. Continua a leggere qui.
RICETTA CRACKERS CON LIEVITO MADRE
Quando si effettuano i rinfreschi della pasta madre, spesso, “avanzano” dei piccoli pezzi, chiamati esuberi. per recuperare anche quelli senza sprechi, vi proponiamo la ricetta dei crackers. Molto leggeri e dalla giusta consistenza croccante, i crackers saranno uno spuntino goloso per tutta la famiglia. Si consiglia di riporli in un contenitore a chiusura ermetica poichè non si conservano a lungo. Ecco cosa occorre in questa ricetta.
PANE FATTO IN CASA: LE NOSTRE RICETTE
- Pane di ricotta con salumi, la ricetta che recupera anche gli avanzi di affettati
- Pane di castagne: una ricetta speciale, da assaporare con la marmellata o i formaggi
- Pane siciliano, l’antica ricetta con semi di sesamo e lievito di birra
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.