96 LEZIONI DI FELICITÀ MARIE KONDO –
Arriva in libreria il nuovo testo di Marie Kondo, fortunata autrice di Il magico potere del riordino (edizioni Vallardi), tradotto in trenta paesi del mondo. Il libro si intitola 96 lezioni di felicità (ancora Vallardi), e riprende il tema di un nuovo rapporto con gli oggetti che si possiedono, liberandoci innanzitutto dal superfluo.
LEGGI ANCHE: La felicità passa anche per l’ordine. Più organizzazione, meno sprechi
L’IMPORTANZA DEL RIORDINO –
Riordinare, liberare gli spazi, fare ordine, eliminare cose ingombranti e inutili: il successo dei libri della Kondo si spiega innanzitutto con i nuovi paradigmi in campo dopo la Grande Crisi. Ovvero, meno compulsione nell’acquisto e nell’accumulo, e meno sprechi. Dappertutto.
Fare spazio negli armadi è diventato un gesto di responsabilità e di libertà. Al punto che l’antropologo Marino Niola, commentando questa «nuova arte necessaria del nostro tempo» si chiede dalle colonne di Repubblica se, dietro alla forza dirompente di un gesto, non ci sia anche l’illusione di riorganizzare il mondo.
ORDINE E DISORDINE –
Già, il caos con il quale ci misuriamo è esattamente quello che ritroviamo nei nostri guardaroba. E di fronte all’impotenza di governi e organismi sovranazionali è come se avessimo scelto una strada fai-da-te di riorganizzare lo spazio. Il rapporto tra ordine e disordine è eterno, ma in questo momento più che a una voglia generica di ordine, anche mondiale, rimanda a una nuova consapevolezza. Gli oggetti accumulati con compulsione sono soltanto sprecati, perdono di senso, di significato e di utilità. Riconoscerli, e sistemarli, magari scoprendo anche il piacere del donare il superfluo, sono i primi sintomi di una guarigione. Quella che davvero ci serve.
PER APPROFONDIRE: Metodo Konmari, il magico potere del riordino per non sprecare tempo e risorse
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.