COME PARTECIPARE AL PREMIO NON SPRECARE –
Sono tantissime le candidature arrivate per la settima edizione del Premio Non sprecare (www.nonsprecare.it/premio), ideato dal giornalista e scrittore Antonio Galdo, autore dei libri Non sprecare, Basta Poco e L’egoismo è finito (edizioni Einaudi) e direttore del sito www.nonsprecare.it, in collaborazione con l’università LUISS Guido Carli.
LEGGI ANCHE: Premio Non sprecare 2016, i progetti in concorso
I PROGETTI IN CONCORSO –
Tante le candidature riguardanti progetti contro lo spreco di cibo e le iniziative per proteggere l’ambiente e combattere l’inquinamento, anche attraverso il riciclo creativo. Ci sono le start up che promuovono prodotti ecosostenibili, l’associazione che aiuta gli animali abbandonati e li cura gratuitamente, e le scuole sostenibili in cui si insegna ai bambini a diventare degli adulti consapevoli e responsabili. Sono sempre di più. «E’ il segnale di quella che noi chiamiamo la “rivoluzione Non sprecare” in atto in Italia» commenta Galdo «Una spinta dal basso verso il cambiamento, indirizzata a nuovi e più responsabili consumi e anche a diversi stili di vita. L’Italia guarda avanti, molto più avanti del suo ceto politico, e cerca una sua strada originale verso un nuovo modello di sviluppo».
LE SEZIONI DEL PREMIO NON SPRECARE –
Anche quest’anno il Premio Non sprecare si articola in cinque sezioni (Personaggio, Aziende, Istituzioni e Associazioni, Scuole, Giovani) e si rivolge a persone fisiche e\o giuridiche che abbiano realizzato nell’ultimo anno progetti anti spreco utili e originali.
Il Premio si avvale di partnership che rappresentano rilevanti e sensibili realtà del Paese: il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il WWF, il Consiglio nazionale delle Ricerche, il Gruppo editoriale Banzai, la Rai-Radio1, l’Università La Sapienza di Roma e la Fondazione Catalano.
LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL PREMIO NON SPRECARE –
La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 24 novembre alle ore 9,00 presso la sede dell’Università LUISS Guido Carli di Viale Romania 32, Roma. In linea con lo spirito della manifestazione, i vincitori saranno premiati con un quantitativo di prodotti biologici, offerti dal gruppo Alce Nero, pari al loro peso corporeo.
In funzione delle tante richieste pervenute si è deciso di prorogare il termine ultimo per la consegna dei progetti al 31 ottobre 2016. Le candidature possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica [email protected] allegando il modulo qui riportato. Per tutte le altre informazioni, cliccate qui.
PER APPROFONDIRE: Premio Non sprecare 2015, ecco i progetti vincitori
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.