Indice degli argomenti
Valori nutrizionali
- 87,6 grammi di acqua
- 7,49 grammi di carboidrati
- 6,9 grammi di fibre
- 2,7 grammi di proteine
- 0,25 grammi di zuccheri
- 0,11 grammi di lipidi
- 481 milligrammi di calcio
- 334 milligrammi di potassio
- 71 milligrammi di fosforo
- 57 milligrammi di magnesio
Benefici
L’ortica è una pianta facilmente reperibile perché, per sua natura, segue gli insediamenti umani dato che si nutre essenzialmente di azoto. Questo elemento chimico è presente in abbondanza nei liquami fognari quindi, da millenni, là dove c’erano capanne e palafitte l’ortica prosperava. La possibilità di trovarla facilmente ha permesso all’uomo di studiarla approfonditamente mettendone in luce gli straordinari pregi sia a livello gastronomico che terapeutico. Uno degli effetti benefici, ad esempio, è la cura della flagosi delle vie urinarie. Di questa pianta si utilizzano le foglie e in particolare quelle provenienti dalle cime più fresche di ogni pianta. Quelle vecchie, infatti, potrebbero risultare fibrose e spesso amare. Si raccolgono tra la fine di febbraio e l’inizio di giugno ma le cime migliori sono pronte a marzo, quando le piante sono alte solo pochi centimetri. Ricordatevi, però, di utilizzare sempre i guanti. Uno degli usi più comuni dell’ortica sono i decotti che hanno un leggero effetto lassativo, utile per chi soffre di stitichezza. In generale l’ortica è un importantissimo antianemico, nonostante il suo contenuto di ferro non sia elevato. Inoltre possiede proprietà antiossidanti, che le vengono conferite dall’abbondante presenza di vitamine E, A, C e K. Favorisce l’attivazione degli ormoni sessuali e ha un effetto rimineralizzante, grazie alla presenza di elettroliti e sali minerali. E, se non fosse abbastanza, è anche un ottimo digestivo perché contiene quantità importanti di secretina che favoriscono la formazioni di succhi gastrici, che contribuiscono a migliorare i processi della digestione. Infine l’otica è considerata molto efficace contro la caduta di capelli, unghie fragili e reumatismi e stimola il sistema immunitario. Grazie ai polifenoli ed ai ricchi minerali che contiene, l’ortica è un ottimo ricostituente e contribuisce a eliminare acidi e scorie dall’organismo.
Come curarsi con l’ortica
Dietro l‘apparenza ostile, sapete che l’ortica irrita la pelle al solo contatto, questa pianta nasconde straordinari benefici per la nostra salute. Nelle sue foglie trovano rifugio delle proprietà davvero molto importanti per il nostro organismo che la rendono un vegetale prezioso per chi vuole curare dei piccoli acciacchi secondo natura. Per scoprire tutti suoi benefici, da sfruttare a tavola con delle ottime ricette, ci siamo fatti aiutare da Ciro Vestita che ha scritto un libro davvero molto utile dal titolo Guarire con le erbe (edizioni Bur).
Usi in cucina
L’ortica è ottima per preparare risotti ma si fa apprezzare anche cruda, da unire alle insalate miste. Le foglie di questa pianta, infatti, poco dopo essere state colte perdono totalmente le proprietà urticanti che gli sono costate la pessima fama che si porta dietro. Per mangiarla basta lavarla in modo accurato, condendola con un goccio di olio extravergine di oliva.
- Polpette di ortiche. Aggiungete le patate e avrete un fantastico piatto vegetariano.
- Crema di ortiche. Piatto tonificante, contro la stanchezza fisica.
- Pasta all’ortica. L‘ideale è con i cannellini.
- Sformato di ortiche. Un gradevolissimo antipasto.
Zuppa di ortiche
Uno dei modi migliori per portare a tavola l’ortica è all’interno di un’ottima zuppa. Ecco come prepararla per 4 persone:
Ingredienti
- 800 gr di foglie giovani di ortica
- 2 scalogni
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 pomodoro
- 1 mazzetto di basilico
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Pepe misto in grani (rosa, verde, bianco, nero) q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa bisogna preparare il brodo vegetale: dopo aver tagliato a tocchetti la carota, la costa di sedano e la cipolla e a metà il pomodoro, mettere il tutto in 2 litri di acqua fredda con il basilico e il pepe. Portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma; coprire la pentola e cuocere per un ora.
- Successivamente mettere in una padella la noce di burro, un cucchiaio di olio e gli scalogni tritati, far insaporire per qualche minuto.
- Aggiungere l’ortica amalgamando bene con un cucchiaio di legno e cuocere per 20-25 minuti, aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta.
- Unire l’amido di mais e mescolare con cura, in modo che non si formino grumi.
- Mescolare fino a quando la zuppa risulta abbastanza densa.
- Salare, condire con l’olio rimasto e servire ben calda.
A cosa serve l’acqua delle ortiche?
- Protetti dai guanti, tagliate con delle cesoie le piante di ortica, prima della completa fioritura e senza le radici
- Una volta raccolto un chilo di ortica, immergetelo in litri di acqua. usate un recipienti in plastica o, meglio ancora, una botte in legno
- Conservate il recipiente in un luogo caldo, bagnato dal sole, e ogni due-tre giorni rimescolate il liquido che intanto si sta formando
- Dopo tre giorni avrete un liquido antiparassitario, dopo sei giorni un fertilizzante
- Filtrate con un colino a maglie fitte e raccogliete il liquido in un secchio
- Conservate al massimo per tre giorni
- Utilizzate sull’intera pianta come antiparassitario, mettendolo la mattina presto o dopo il tramonto; nel terreno umido come fertilizzante.
Tisana all’ortica
Ingredienti
- Due cucchiaini di foglie secche di ortica
- Una tazza di acqua bollente a 90 gradi
Preparazione
- Lasciate in infusione epr dieci minuti
- Filtrate e bevete
Come si conserva
Controindicazioni
Leggi anche:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.