Si tratta di uno dei rifiuti più comuni e frequenti nelle nostre case. Le scatolette del tonno rappresentano un doppio, potenziale spreco e fonte di inquinamento. Da un lato per l’alluminio e dall’altro per l’olio che contengono. È capitato a tutti: dare uno sguardo al secchio dell’immondizia e ritrovarci, magari mescolata con l’umido o con la carta, una scatoletta di tonno. Di tonno, infatti, ne consumiamo tanto, anche come piatto unico in emergenza, a pranzo oppure a cena, quando siamo soli o non abbiamo voglia di cucinare. Ma ne consumiamo tanto anche per prelibatezze in cucina. Salvo poi sprecare le scatolette che, ricordiamolo, sono in alluminio e quindi devono seguire un percorso rigoroso di raccolta differenziata per questo specifico tipo di materiale. Come l’olio contenuto nelle scatolette che va inserito in un contenitore e smaltito come l’olio della frittura. Ma un modo più divertente e utile per non sprecare le scatolette di tonno, è quello di riciclarle, con un tantino di creatività e con spirito fai-da-te, e trasformarle in oggetti che possiamo usare in diversi modi.
Indice degli argomenti
Puntaspilli
Il puntaspilli da regalare alla mamma, alla nonna, alla fidanzata: basta solo rivestire la scatoletta con la stoffa o con lo spago, dopo averla accuratamente pulita e poi riempirla con del polistirolo sul quale puntare appunto gli spilli.
Orologio da parete
Un divertente orologio da parete, se si possiede la giusta manualità per montarvi il meccanismo; sarà poi sufficiente decorarlo a proprio piacimento.
Porta gioie
Un porta gioie davvero originale da tenere sul comodino o in un cassetto per riporvi i propri preziosi.
Organizer
Porta oggetti, organizer, fatti con le scatolette, anche incollate tra loro, da tenere sulla scrivania al fine di conservare sempre in ordine il materiale di cancelleria o quant’altro. Ottimi anche per conservare piccole cose nella stanza dei bambini.
Decorazioni per l’albero di Natale
La scatoletta di tonno, rivestita all’interno e all’esterno con della stoffa apposita e riempita con addobbi natalizi, diventa una bellissima decorazione da appendere sull’albero durante le festività.
Bomboniere
Divertente l’idea delle bomboniere realizzate con le scatolette dipinte o rivestite a dovere, delle quali si utilizza anche il coperchio, inserito tra due cartoncini ritagliati a misura e poi dipinti.
Scaccia spiriti
Lo “scaccia spiriti” fatto con tante scatolette colorate e appese ad un supporto di legno (per esempio un vecchio ramo) o di metallo, rallegrano ogni ambiente di casa con il loro caratteristico tintinnio.
Vasetto per le piante
La scatoletta, magari decorata con le mollette di legno, si trasforma in una originale vasetto per piccole piantine o in un porta candelina per le occasioni speciali.
Coppapasta
Aperte e sprovviste di coperchio e base, le scatolette diventano delle ottime forme per pasta o dolci o utili “coppapasta” per posizionare il cibo nel piatto.
Supporti per lampadari
Supporti per lampadari e bellissime basi per lanterne da posizionare in giardino.
Dove si buttano le scatolette di tonno?
Le scatolette di tonno sono composte in gran parte da alluminio, e dunque vanno nel bidone riservato a questo tipo di materiale. Il secchio dell’alluminio in molti comuni è lo stesso della plastica: in ogni caso è bene informarsi e controllare. Ovviamente la scatoletta prima di essere buttata va pulita, e l’olio non deve finire nel lavandino, ma smaltito a parte.
Leggi anche:
- Cassetti da riciclare: 10 idee imperdibili
- Riciclo valigie: 10 idee e tornano utili
- Portacandele con bottiglie di vetro
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.