Pastore maremmano: aspetto, carattere e adozione

Ama la vita all'aria aperta. È coraggioso, determinato e molto indipendente. Nasce come cane da gregge ed è tutt'oggi un ottimo guardiano

pastore maremmano

Ufficialmente si chiama Cane da Pastore Maremmano-Abruzzese, denominazione riconosciuta nel 1958. Nasce come cane da guardia per le greggi, e ancora oggi svolge in parte questo compito, soprattutto in Abruzzo. E’ considerato un ottimo guardiano, coraggioso e determinato, molto indipendente e curioso, ma anche dolce e affettuoso. Ha assolutamente bisogno di vita all’aria aperta. Ma non è un cane per tutti!

Antica razza da gregge, secondo l’Enci le prime testimonianze risalgono ai tempi dei Romani, “quando autori latini come Varrone e Columella (II e I sec. A. C.) lo citavano a presenza costante nelle campagne romane come grande cane bianco a custodia delle greggi.” Negli ultimi due secoli la sua presenza si è concentrata nell’Appennino Centrale e in Abruzzo, regione ritenuta la culla del pastore maremmano.

Origini

In realtà le due aree in Italia dove più si è diffuso il pastore maremmano, ignorato per troppi anni dal Kennel Club Italiano, sono la Maremma toscana e l’Appennino centrale. La razza è stata finalmente riconosciuta dall’Enci, in modo ufficiale, nel 1958.

Aspetto

Cane di taglia grande dall’aspetto rustico e maestoso, ha un corpo armonico ed è provvisto di pelo dalla consistenza semi-vitrea, che tende a non sporcarsi facilmente. Il manto include anche un fitto sottopelo protettivo, che cade nel periodo primaverile, quando è opportuno spazzolare il cane più spesso in modo da rimuovere il pelo morto.

Per quanto riguarda la taglia, i maschi solitamente hanno un’altezza al garrese tra i 65 e i 73 cm, specifica l’Enci, mentre le femmine tra i 60 e i 68 cm. Il peso dei maschi è compreso tra 35 e 45 Kg, il peso delle femmine tra i 30 e i 40 Kg.

Carattere

Coraggioso, determinato, fiero, indipendente. Il pastore maremmano è un cane dal carattere forte e sicuro di sé, molto affettuoso e fedele, purché non tentiate di sottometterlo al vostro volere senza rispettare la sua indole. Tuttavia non è per niente aggressivo, ma anzi, molto equilibrato e adattabile.

Cure

Il pastore maremmano ha bisogno innanzitutto di vita all’aria aperta, non è assolutamente un cane da appartamento. Essendo infatti abituato alla libertà e al movimento, necessita di ampi spazi, di poter correre e fare lunghe passeggiate. In caso contrario il cane tende a diventare nervoso e anche piuttosto difficile da gestire.

  • Per garantirgli un buon equilibrio psichico, è importante che possa esercitare una funzione di protezione del territorio.
  • A livello di salute, non presenta grossi problemi perché è tendenzialmente forte e sano, anche molto resistente alle temperature rigide e calde, o a condizioni climatiche avverse.
  • Il pelo di questo cane non necessita di particolari cure visto che è autopulente. Basta spazzolarlo più spesso nel periodo della muta, in primavera e in autunno.
  • Per quanto riguarda l’alimentazione, non ha particolari esigenze e non è ingordo. L’importante è somministrargli una dieta equilibrata.

Toelettatura del pelo

Il pelo del pastore maremmano è prezioso: lo protegge e lo riparo dal freddo e dal caldo. Va spazzolato con continuità per evitare che si aggrovigli e che la pelle si danneggi a causa della sporcizia che tra l’altro danneggia la bellezza del bianco.La spazzolatura va fatta dapprima cobtropelo e poi nella sua direzione.

Aspettativa di vita

Questo cane è soprannominato “Highlander”, per  il suo fisico possente e la sua incredibile resistenza e anche per la consueta longevità. Ha un’aspettativa di vita che spazia dagli 11 ai 14 anni, più lunga rispetto ad altri cani della stessa stazza.

Addestramento

Il pastore maremmano abruzzese non necessita di particolare addestramento, ma ha bisogno di una guida autorevole, assolutamente non impositiva, specifica l’Enci. Ed è molto importante rispettare la sua innata indipendenza.

pastore maremmano
pastore maremmano

Un cane da lavoro

Il pastore maremmano, prima di essere un cane da compagnia, è un animale abituato storicamente a lavorare molto. Ha sempre protetto i greggi di pecore e di capre, specie dagli attacchi dei lupi, e ancora adesso viene utilizzato nella sicurezza di fattorie, case coloniche e residenze in campagna.

Quanto costa un cucciolo

Premesso che il costo di un pastore maremmano-abruzzese con pedigree varia a seconda di una serie di fattori e caratteristiche, il prezzo medio per un cucciolo va dai 350 agli 800 euro, segnala “Cani Pastori Appennini”. Vi ricordiamo che in alternativa è possibile optare per l’adozione, esistono infatti Rescue dedicati a cani di razza, incluso il Maremmano.

Come si adotta

Per le sue caratteristiche, non sempre semplici da gestire, sono frequenti le offerte di adozione dei pastori maremmani. Le più affidabili le potete trovare su questa pagina Facebook, fornita anche di un indirizzo email per avere tutte le informazioni desiderate.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto