La bouvardia è una pianta appartenente a un genere di arbusti sempreverdi originari del Messico e dell’America del Sud. Presentano fiori profumati il cui colore dipende dalla specie. Hanna fusti legnosi e foglie di colore verde brillante; i fiori sono lunghi 5 cm circa, tubulosi, che fioriscono anche in autunno e all’inizio dell’inverno. Una specie assai apprezzata è la Bouvardia. longiflora: pianta che genera fusti legnosi e fiori bianchi gradevolmente profumati, riuniti in ombrelle, che compaiono da ottobre a dicembre.
Indice degli argomenti
ESPOSIZIONE E CLIMA
La bouvardia predilige un clima temperato e caldo. Teme il freddo e ama le esposizioni in pieno sole. La temperatura ideale è tra i 15 e i 24 gradi.
TERRENO E CURE COLTURALI
Preferisce terreno acidofilo. Si concima con un fertilizzante liquido da somministrare tramite l’acqua delle innaffiate, ogni due settimane, da maggio a ottobre.
IRRIGAZIONE
Annaffiare regolarmente dopo la fioritura. In inverno mantenere umido il terreno e diradare gli interventi a primavera.
SEMINA E FIORITURA
La propagazione può avvenire per seme o per talea in febbraio-marzo. La fioritura e autunnale e invernale, a seconda delle specie.
COLTIVAZIONE IN VASO
Questa pianta si può facilmente coltivare anche in un semplice vaso. Va rinvasata ogni due-tre anni, appena le radici escono dai contenitori. In un terreno soffice, ricco e ben drenato: mescolate sempre della sabbia grossolana per favorire il drenaggio.
COLTIVAZIONE IN CASA
La bouvardia si può coltivare anche in casa, con i suoi fiori profumati che sbocciano da metà estate all’inizio dell’inverno. L‘ importante è che la pianta stia in un luogo fresco e luminoso. Durante l’inverno, spuntate gli apici e i fusti delle piante giovani, per favorire la crescita a cespuglio, e tagliate i fusti al termine della fioritura: l’arbusto, in questo modo, potrà raggiungere anche un’altezza di 60 centimetri. La specie più adatta per coltivare la bouvardia in casa è la bouvardia domestica, anche se non è facile trovarla. Più diffuse la Mary, con fiori bianchi e rosa, e la Bridesmaid, con fiori doppi, di colore rosa.
PROBLEMI E RIMEDI
Gli afidi possono attaccare le buvardie; per eliminarli bisogna intervenire con ripetuti trattamenti di litotamnio, cenere di legna o polvere di roccia.
ALTRI FIORI CHE POTREBBERO PIACERTI:
- Come coltivare la magnolia
- Come coltivare i tulipani
- Come coltivare il ciclamino nel vaso e nell’orto
- Come coltivare il glicine anche in un vaso
- Come si coltivano le camelie anche in casa
- Come coltivare l’ibisco
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.