Come proteggere i capelli al mare

Usare il phon solo quando è indispensabile. Spazzolarli sono quando sono ben asciutti. E usare il cappello in spiaggia o i in barca

Come proteggere i capelli al mare

COME PROTEGGERE I CAPELLI DAL MARE

Il mare, in estate, può fare molti danni ai capelli, per l’effetto combinato della salsedine e del sole. Bisogna proteggerli. Ed evitare che diventino crespi, opachi, perdendo lucentezza e morbidezza. Per proteggere i capelli dal mare, ci sono alcuni semplici ed efficacissimi rimedi naturali, senza dover ricorrere ai soliti prodotti industriali, sprecando soldi.

LEGGI ANCHE: Come tingere i capelli in modo naturale

USARE POCO IL PHON

La prima cosa da fare è usare il phon solo quando è davvero necessario. Stesso discorso per r le piastre e gli arricciacapelli: l’estate non è un buon periodo per utilizzare questi strumenti. I capelli vanno lasciati in pace.

SPAZZOLARLI SOLO QUANDO SONO ASCIUTTI

In estate, al mare, i capelli vanno spazzolati solo quando sono ben asciutti. Con una spazzola dotata di setole morbide, oppure con un pettine in legno a denti larghi: eviterete così lo stress dei capelli e limiterete di danni della salsedine e del sole. Durante il lavaggio, non esagerate con lo shampoo  e cercate di usare solo quello senza solfati, a base vegetale.

UN CAPPELLO PER PROTEGGERLI 

L’acqua del mare, in quanto tale, non danneggia i capelli, ma semmai li rinforza, pulendo il cuoio capelluto: semmai è il contesto che può creare problemi. Se siete in spiaggia, in barca o su qualche scoglio, il cappello per proteggere i capelli è sempre una buona idea. Anche un foulard leggero può andare bene.

OLI NATURALI

Se decidete di idratare i capelli, dopo il bagno a mare e dopo che avete fatto la doccia con acqua dolce, potete scegliere tra l’olio di cocco (che ha una funzione protettiva), l’olio di argan e l’olio di germe di grano. Quanto ai gel, i più efficaci sono quelli ai semi di lino oppure con l’aloe vera. Sia l’olio sia il gel devono restare in posa per almeno quindici minuti, durante i quali potete massaggiare la vostra chiona.

ATTENZIONE AL CLORO

Se invece del mare frequentate una piscina, l’attenzione va rivolta al cloro, un’altra sostanza che può danneggiare i capelli. La soluzione è semplice:  una bella doccia ogni volta che si esce dalla vasca. Con acqua fresca e naturale.

CONSIGLI PER I CAPELLI

  1.  Come farli crescere
  2. Come tingerli
  3. Capelli ricci
  4. Capelli biondi
  5. Capelli fini
Torna in alto