Le vacanze, per chi soffre di celiachia, possono diventare un incubo. Non sapere dove mangiare per stare sicuri, cosa poter chiedere quando si affronta un lungo viaggio in aereo, in treno o anche in traghetto. Per fortuna, grazie all’attività delle associazioni che si occupano di questa patologia, è possibile avere, senza costi e in diretta, tutte le indicazioni necessarie.
In particolare, l’Associazione italiana celiachia (www.celiachia.it) offre a tutti una serie di consigli, ma con il programma Fuori casa senza glutine offre una guida per oltre 4mila locali dove i celiaci possono mangiare secondo le loro esigenze di dieta. Sempre sul sito dell’Aic si trovano le compagnie aeree e le società di navigazione che hanno una convenzione con l’Associazione in modo da garantire ai celiaci i prodotti necessari.
Ancora: numerose app offrono assistenza e indicazioni cercando, per esempio, Hotel per celiaci, Locali gluten free, Supermercati con reparti gluten free. Un consiglio valido è quello dell’americana Celiac Disease Foundation: portare sempre in viaggio una piccola scorta di prodotti alimentari gluten free. Snack, barrette, formaggio, frutta a guscio, frutta fresca e verdura. Comunque possono risultare utili.
A livello europeo, una guida completa si può trovare seguendo le indicazioni previste da Una vacanza senza glutine in Europa a cura dell’Association of European Coeliac Societies (www.aoecs.org), che oltre ai locali con menù senza glutine ci sono anche indicazioni gluten-free in tutte le lingue. Infine, un consiglio molto pratico: in qualsiasi paese europeo, un celiaco può trovare le indicazioni offerte dall’Associazione di celiachia di quella nazione. E sono tutte utili per una vacanza in sicurezza e senza ansie.
Leggi anche:
- Celiachia: sintomi, diagnosi e dieta gluten free
- Glutine: tutto quello che bisogna sapere
- Ricette senza glutine: dall’antipasto al dolce
- Dolci per celiaci senza farina: le migliori ricette
Foto Apertura via Freepik