Come andare in vacanza con la celiachia

Le guide per trovare i ristoranti gluten free. E anche per viaggiare senza ansie in aereo, treno e traghetto

Come andare in vacanza con la celiachia

Le vacanze, per chi soffre di celiachia, possono diventare un incubo. Non sapere dove mangiare per stare sicuri, cosa poter chiedere quando si affronta un lungo viaggio in aereo, in treno o anche in traghetto. Per fortuna, grazie all’attività delle associazioni che si occupano di questa patologia, è possibile avere, senza costi e in diretta, tutte le indicazioni necessarie.

In particolare, l’Associazione italiana celiachia (www.celiachia.it) offre a tutti una serie di consigli, ma con il programma Fuori casa senza glutine offre una guida per oltre 4mila locali dove i celiaci possono mangiare secondo le loro esigenze di dieta. Sempre sul sito dell’Aic si trovano le compagnie aeree e le società di navigazione che hanno una convenzione con l’Associazione in modo da garantire ai celiaci i prodotti necessari.

Ancora: numerose app offrono assistenza e indicazioni cercando, per esempio, Hotel per celiaci, Locali gluten free, Supermercati con reparti gluten free. Un consiglio valido è quello dell’americana Celiac Disease Foundation: portare sempre in viaggio una piccola scorta di prodotti alimentari gluten free. Snack, barrette, formaggio, frutta a guscio, frutta fresca e verdura. Comunque possono risultare utili.

A livello europeo, una guida completa si può trovare seguendo le indicazioni previste da Una vacanza senza glutine in Europa a cura dell’Association of European Coeliac Societies (www.aoecs.org), che oltre ai locali con menù senza glutine ci sono anche indicazioni gluten-free in tutte le lingue. Infine, un consiglio molto pratico: in qualsiasi paese europeo, un celiaco può trovare le indicazioni offerte dall’Associazione di celiachia di quella nazione. E sono tutte utili per una vacanza in sicurezza e senza ansie.

Leggi anche:

Foto Apertura via Freepik

Torna in alto