Che sia vecchio o nuovo, ma magari un po’ anonimo, è possibile decorare un costume da bagno in tanti e originali modi. Anche con il riciclo creativo. Il tutto, per dargli una nuova possibilità qualora vi abbia stancato, o per esprimere il vostro stile unico anche in spiaggia.
Dall’aggiunta di paillettes e fiocchi all’uso di applicazioni termoadesive, ecco come abbellire un costume da bagno trasformandolo in un capo alla moda. Basta veramente poco.
Indice degli argomenti
Paillettes
La prima proposta consiste nel decorare un costume da bagno con le paillettes. Se avete dimestichezza con il cucito, applicatele con cura e pazienza sul tessuto del bikini (se preferite anche, in parte, sullo slip). Lo renderete sicuramente più scintillante e alla moda. In quanto ai colori delle paillettes, sceglieteli tono su tono o di una tonalità in contrasto.
Rose di tessuto
Per decorare un costume con rose di tessuto, invece, ritagliate dei cerchi di stoffa (preferibilmente dello stesso tessuto e colore del costume, oppure in contrasto, se vi piace), piegateli a metà e arricciateli per formare petali. Cucite i petali insieme al centro per creare la rosa. Fissate la rosa sul costume con ago e filo resistente: eccolo pronto.
Catenelle
Sullo slip, per la precisione sulle parti laterali o lungo tutto il bordo superiore, potete applicare delle catenelle dorate o argentate, magari dotate di pietre colorate. Certo, diventerà meno pratico da indossare e richiederà qualche accorgimento in più in spiaggia, ma sarà unico nel suo genere.
Rouches
Con della stoffa (anche di jeans), potete decorare il vostro costume a due pezzi o intero con delle rouches, ovvero con delle strisce di tessuto arricciate che potrete cucire su punti strategici del bikini per conferire un effetto ondulato e romantico.
Cintura
Come dicevamo in apertura, basta poco per abbellire un costume. Anche solo una cintura. Potete recuperarne una in un cassetto che si abbini bene al costume che volete rinnovare, oppure potete acquistare della stoffa e cucirla da voi.
Strass
Applicate degli strass adesivi per decorare il costume di turno con un tocco glamour. Disponeteli in modo casuale o create disegni specifici realizzando dei soggetti a vostra scelta. Se il costume è di una bimba, potreste dare vita a stelle o cuori. Ma i possibili soggetti sono tanti altri.
Fiocco
Aggiungete nastri o fiocchi sulle spalline, sui lati del costume, al centro del busto o, come vedete sopra, proprio al centro del top. A seconda dei colori e del tessuto, potrete giocare con gli stili. Ottenendo ora un costume più femminile, ora uno dall’effetto dark.
Tulle
Ancora, potreste cucire inserti di tulle sulle spalline, nella parte inferiore del top e anche sugli slip. Renderete il costume elegante e sofisticato. Cercate di scovarlo dello stesso colore del bikini, sarà ancora più ricercato.
Nappe
Le nappe si prestano a decorare molti capi di abbigliamento ed accessori, ed anche in questo caso possono fare la differenza. Potete prelevarle da un vecchio capo che non indossate più o farle con le vostre mani (sono semplicissime da realizzare). Quindi vi basterà cucirle con cura ed il gioco è fatto.
Conchiglie
Ultima, ma non meno importante idea per decorare un costume da bagno con le conchiglie. Potete incollarle sul tessuto oppure cucirle sui bordi per creare una striscia lunga e omogenea. Scegliete voi il numero in base ai vostri gusti. Per un risultato più o meno ricco.
Leggi anche:
- Riciclo costumi da bagno: 10 idee
- Cafoni del mare: girano in costume dappertutto
- T-shirt che diventano gilet e costumi da bagno
Foto di Gianandrea Villa su Unsplash