Displaid: i sensori per il monitoraggio delle infrastrutture

Displaid consente di accelerare i tempi delle riparazioni in caso di guasti

Il monitoraggio e la manutenzione delle infrastrutture rappresentano sfide critiche ma anche molto costose per gli enti gestori. Displaid utilizza una serie di sensori wireless compatti e di facile installazione che possono misurare tutte le variabili di interesse per le infrastrutture. Questi sensori raccolgono dati in tempo reale, che vengono poi inviati a un pannello di controllo centralizzato. Questo sistema fornisce agli enti gestori un controllo completo e in tempo reale sullo stato di salute delle loro reti.

 

L’approccio sistemico, con soluzioni di monitoraggio pensate per essere scalabili e usate ad ampio spettro sull’intera rete, rende i  tempi e costi  sostenibili. Una delle caratteristiche principali di Displaid è la capacità del sistema di inviare notifiche e allarmi personalizzati in caso di comportamenti strutturali anomali o guasti al sistema di monitoraggio. Questo permette agli enti di intervenire tempestivamente, prevenendo danni maggiori e ottimizzando le operazioni di manutenzione. A livello tecnologico ci sono due aspetti centrali. Innanzitutto, gli algoritmi di analisi dei dati. Gli algoritmi sono orientati a generalizzare e replicare. In questo l’intelligenza artificiale è importante, permette di elaborare grandi quantità di dati in tempo reale e permette di riapplicare i modelli su strutture simili.

L’innovazione di Displaid non solo riduce i costi associati alla manutenzione delle infrastrutture, ma migliora anche l’efficienza e la sicurezza, offrendo una soluzione tecnologica avanzata per la gestione delle reti infrastrutturali.

 

Fonte immagine di copertina: Facebook

Il progetto è candidato al Premio Non Sprecare 2024, nella sezione Startup. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.

PROGETTI IN CORSO PER IL PREMIO NON SPRECARE 2024: 

Torna in alto