Riciclo delle bobine di legno: 10 idee fai-da-te

Dai tavolini ai pouf, ma anche deliziosi funghi per il giardino e piste per le macchinine. Prendete ispirazione e provateci anche voi

Riciclo bobine di legno

Se bancali di legno e cassette della frutta sono materiali di riciclo di facile reperimento, altrettanto non si può dire delle bobine di legno utilizzate per avvolgere i cavi elettrici. Può capitare di possederne una ma se così non fosse, si possono sempre recuperare in qualche cantiere.

Vale la pena cercarle perché si prestano a innumerevoli riutilizzi creativi, uno più interessante dell’altro. L’ardua ricerca sarà ripagata dalla soddisfazione!

Tavolino da giardino

Iniziamo dal tavolino da giardino: in questo caso la bobina non richiede quasi nessun intervento se non a livello decorativo. Dopo averla scartavetrata, dipingetela con colori acrilici o vernici adatte al legno, scegliendo un soggetto a piacere. Il girasole è un’ottima idea!

Foto di Sheila Giambalvo/Pinterest
Foto di Sheila Giambalvo/Pinterest

Fioriera

Posizionando la bobina di legno a terra orizzontalmente, dopo aver praticato un foro nella parte centrale per inserire un vaso, ecco che avrete ottenuto una bella fioriera.

fioriera di Julie Jalowiec
Foto di Julie Jalowiec/Pinterest

Tavolino per il salotto

Che ne dite di un bel tavolino per il salotto dal sapore rustico? Verniciate la bobina, aggiungete delle partizioni verticali intorno al perimetro, in modo da poter sfruttare gli spazi che ne derivano per sistemare i vostri libri. Volete esagerare? Fissando sotto alla bobina delle rotelle, potrete spostarla ovunque vogliate con facilità.

Foto di Yana k Art/Pinterest
Foto di Yana k Art/Pinterest

Poltrona

Ecco un’altra bella idea riciclosa: la poltrona. In questo caso la bobina va arricchita di schienale, realizzabile recuperando delle assi di pallet. Qualche cuscino di benvenuto e la poltrona sarà pronta ad accogliervi tra le sue braccia.

Poltrona
Foto di Look At My Pen/Pinterest

Pista per macchinine

I bambini impazziranno per questa pista: tutto ciò che dovete fare per realizzarla è dipingere la bobina partendo da una base grigia, per poi aggiungere i vari dettagli. Praticate un foro per inserire una strada in plastica girevole, recuperandola da un’altra pista.

Foto di wowthumbsup/Pinterest
Foto di wowthumbsup/Pinterest

Fungo

Vi piacciono i funghetti da giardino? Le bobine di legno hanno la forma ideale! Dipingete la parte superiore di rosso aggiungendo dei punti bianchi e la base di verde per simulare l’erba. La parte centrale va bene bianca.

fungo
Foto di en.paperblog.com

Scarpiera

Se avete a disposizione più bobine di varie dimensioni, sfruttatele per creare una pratica scarpiera, sovrapponendole in ordine di misura le une sulle altre.

scarpiera
Foto di Zoe Staines/Pinterest

Panchina

Siete alla ricerca di un’idea geniale? Se la bobina è particolarmente grande, fissandola sul terreno in posizione orizzontale, otterrete una bella e comoda panchina. Per renderla più carina vi consigliamo di dipingerla e aggiungere sui lati esterni dei vasi con piante e fiori.

panchina
Foto di eyfsmatters.wordpress.com

Altalena basculante

I bambini si divertono un mondo con questo gioco senza tempo: fissando sulla bobina un’asse centrale, otterrete una bella altalena basculante.

altalena
Pinterest

Tavolo da gioco

Infine perché non verniciare la bobina e utilizzarla come tavolo da gioco? Potete collocarci sopra strumenti musicali, peluche, colori e molte altre cose. Ideale per la cameretta!

tavolo da gioco
Foto di twinkl.co.uk

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto