Pino silvestre: proprietà, usi e controindicazioni

Le parti utilizzate sono le gemme, gli aghi e la resina. Tra i benefici, ci sono le sue qualità per risolvere problemi non gravi alle vie respiratorie

Il Pino silvestre, il cui nome scientifico è Pinus Sylvestris, appartiene alla famiglia delle Pinaceae e cresce spontaneamente nelle zone di collina e di montagna, dai 400 ai 1.500 metri. Per questo motivo è molto diffuso nelle regioni centrali e settentrionali. Per gli aghi, che sono una parte caratteristica della pianta, e per la sua robustezza e solidità, il Pino silvestre in Estremo Oriente è considerato il simbolo dell’immortalità.

Proprietà

Il Pino silvestre è:

  • Antisettico
  • Antireumatico
  • Balsamico
  • Cicatrizzante
  • Diuretico
  • Espettorante

Parti utili

Le parti utili di questa straordinaria pianta sono tre: le gemme, gli aghi e la resina.

Quando si raccoglie

Le gemme del Pino silvestre si raccolgono tra febbraio e marzo. La resina e gli aghi, invece, si possono avere durante tutto l’anno. In particolare, la resina si raccoglie raschiandola sulla corteccia con un coltellino. 

Come si conserva

Le gemme e gli aghi si fanno essiccare al sole; la resina si fonde, si filtra e si conserva in barattoli di vetro.

Come si usa

L’utilizzo più diffuso del Pino silvestre è il decotto o l’infuso. Per l’esterno, si usa il decotto per fare il bagno.

Infuso per le vie respiratorie

La proprietà espettorante del Pino silvestre emerge bene grazie a un infuso, facilissimo da preparare, quando ci sono problemi non gravi alle vie respiratorie.

  • Mettete in infusione 15 grammi di gemme in un litro d’acqua bollente
  • Lasciate riposare almeno un quarto d’ora
  • Filtrate e bevete sorseggiando
  • La dose giusta è di due tazze al giorno, prima o dopo i pasti è indifferente.

Suffumigi

Basta mescolare 3-4 gocce di olio essenziale con un cucchiaino di bicarbonato e poi versare tutto in acqua bollente. Coprire il capo con un asciugamano e inalare i vapori: l’effetto emolliente ed espettorante sarà molto rapido. 

Frizioni sulla pelle

In questo caso si usa l’olio essenziale all’1-2 per cento e si diluisce nell’olio vegetale. Poi si applica nelle zone interessate, si massaggia fino a quando non viene completamente assorbito. L’effetto immediato è lo scioglimento dei muscoli e delle tensioni artro-muscolari.

Come si coltiva

Il Pino silvestre si può anche coltivare in un giardino, in una terrazza, in un vaso ben posizionato sul balcone. Qui trovate tutte le indicazioni utili.

Controindicazioni 

In particolare, l’olio essenziale di questa pianta può provocare irritazioni alla cute e alle mucose, specie se viene assunto per aerosol. È sconsigliato durante la gravidanza e l’allattamento.

Leggi anche: 

Torna in alto