A Maenza case a 1 euro se ti trasferisci

Il vincolo è andare a vivere, oppure aprire un’attività artigianale o un bed and breakfast. La località è strategica, tra mare e montagna

Anche nel Lazio si sta facendo strada la vendita delle case a 1 euro nei piccoli borghi. Uno dei più interessanti è Maenza, in provincia di Latina, nei monti Lepini. Il luogo ha un suo fascino particolare, dovuto innanzitutto alla posizione geografica. Il mare di Sabaudia è ad appena 30 minuti di macchina, e nella zona si trovano località molto belle come Sermoneta e Priverno.

Maenza è un borgo in eccellenti condizioni, con circa 2mila abitanti, ma molte case sono state abbandonate dai proprietari che hanno deciso di emigrare. Da qui la scelta dell’amministrazione comunale: metterle sul mercato al prezzo simbolico di 1 euro. Purché chi compra decida poi di trasferirsi nel borgo laziale, oppure di aprire un negozio con attività artigianale o anche un Bed and breakfast. Anche in questo, come per altri borghi tipo Sambuca in Sicilia, l’obiettivo è di rivitalizzare il territorio e di non dare solo l’opportunità a qualche straniero di fare un buon affare immobiliare in Italia. 

Leggi anche: 

L’immagine è tratta dalla pagina Facebook del Comune di Maenza 

Torna in alto