Lampadine a LED: quali sono le migliori

Il test della rivista svizzera dei consumatori Saldo. Tutte si sono dimostrate più efficienti delle vecchie lampadine a incandescenza, ma nessuna ha ottenuto il massimo dei voti in tutti i parametri

Lampadine a LED quali sono le migliori

Se provate a cercare su Internet quali sono indicate come le migliori lampadine a LED, vi ritrovate sommersi da annunci e proposte pubblicitarie. Non ne uscite, e rischiate solo di sprecare tempo e soldi. Ma poiché questo ormai è diventato un consumo quotidiano, o comunque molto frequente, il rapporto qualità-prezzo, insieme con altri parametri, è importante per fare le scelte migliori. E risparmiare.

Il test della rivista Saldo

Ad aiutare le persone che devono acquistare lampadine a LED ci ha pensato la rivista dei consumatori svizzeri, Saldo, che ha fatto un test sulle marche più diffuse di questo prodotto: da Flair a Philips, da Eglo a Ledvance. I parametri presi in considerazione (come si vede dalla tabella che pubblichiamo) sono: la durata in ore dichiarata, la classe energetica, il prezzo, la qualità della luce, l’efficienza energetica, la luminosità al momento dell’acquisto e dopo 1000 ore di consumo. Il risultato è piuttosto sconfortante: delle 12 marche testate, nessuna lampadina ha ottenuto il massimo dei voti in tutti i parametri oggetto della valutazione.

Informazioni non sempre veritiere

Un altro punto critico del test ha riguardato la verifica dell’attendibilità di quanto dichiarato dalle aziende produttrici e distributrici di lampadine a LED. La lampadina “Solhetta” di Ikea, una delle più vendute, ha mostrato una luminosità inferiore del 9 per cento rispetto a quanto dichiarato dall’azienda. E anche la lampadina “Shyne”, che ha ottenuto un voto finale molto basso (3,6) non è risultata in vendita con una corretta etichetta in quanto a classe di efficienza energetica.

Vantaggi delle lampadine a LED

In ogni caso, tutte le lampadine testate si sono dimostrate più efficienti delle vecchie lampadine a incandescenza, che consumavano 60 watt per la stessa luminosità. E alcune lampadine LED con un consumo di soli 8 watt, permettono di ridurre i costi sulla bolletta elettrica di oltre il 90%.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Foto apertura di Riki Risnandar via Pexels

Torna in alto