L’autunno è la stagione del foliage, quando le foglie degli alberi passano dal verde al giallo e alle diverse gradazioni del rosso. Un fenomeno naturale che, passeggiando in un bosco o anche soltanto in un parco, rilassa e allontana stress e ansia. Ma anche un modo con il quale la natura regala le sue indicazioni sui colori che trasmettono benessere e confort.
Indice degli argomenti
Variazioni e tonalità del rosso
I colori autunnali da prediligere, anche nell’abbigliamento, non sono né troppo accessi né troppo chiari, ma piuttosto caldi e avvolgenti. Come nel caso, per esempio, del rosso. Il rosso richiama il calore di un camino acceso, il piacere di una passeggiata in un viale o nel bosco tra le foglie cadute. Il rosso autunnale, nelle sue diverse sfumature che vanno dal borgogna al granato, evoca energia e vitalità, ma allo stesso tempo infonde un senso di intimità e protezione.
Questo colore caldo è come un abbraccio, crea un’atmosfera rassicurante e rilassante, e scandisce in maniera particolare momenti di raccoglimento e tranquillità. E, non a caso, rientra tra i colori di punta della stagione autunno-inverno anche nel campo della moda. Nelle sue tonalità cremisi e ciliegia.
Marrone
Si tratta del colore naturale della Terra, che esprime morbidezza, ma anche energia. Con la sua miscela di giallo, viola o blu, il marrone, considerato un colore neutro, rappresenta la tranquillità. Qualche volta viene ritenuto spento, poco seducente, ma non è esatto: il marrone, come è giusto che sia in autunno, la stagione del foliage, è anche un colore che evoca le nostre radici, la memoria della famiglia e dell’infanzia. Caldo, avvolgente e rassicurante.
Giallo
Se in estate, associato al sole, evoca vitalità, ottimismo e felicità, il giallo autunnale – caratterizzato da sfumature dorate – porta invece un senso di benessere. Evoca i toni accoglienti del sole che tramonta e delle foglie ingiallite. È pur sempre un colore vivace che illumina l’ambiente, diffonde calore e serenità, stimola l’ottimismo e la creatività. Nelle sue variazioni più tenui infonde energia senza dimostrarsi invadente, e favorisce un senso di leggerezza e tranquillità.
Verde scuro
Questa tinta, tipicamente autunnale, esprime stabilità e continuità. Ancora una volta la bussola è nelle mani della natura: la presenza massiccia del verde scuro nella stagione autunnale indica che la natura continua a prosperare, nonostante siano lontane le condizioni ideali della primavera e dell’estate. Il verde scuro aiuta le persone a sentirsi sicure, protette, ad avere fiducia nelle proprie capacità, a coltivare l’autostima.
L’arancione
È uno dei colori autunnali per eccellenza. Oltre le foglie ingiallite ci ricorda le zucche, che durante questa stagione scorgiamo un po’ ovunque. Le sue tonalità calde che, oltretutto, evocano anche i più bei tramonti ammirati in riva al mare, trasmettono un profondo senso di benessere. L’arancione è il risultato della fusione tra l’energia del rosso e la luminosità del giallo. Risveglia i sensi, infonde positività ed è ideale per rilassarsi e sentirsi in armonia con la stagione che precede l’inverno. Secondo la psicologia dei colori trasmette equilibrio, amicizia, ambizione e comprensione.
Leggi anche:
- Foliage: le 10 escursioni più belle in autunno
- Autunno: i piatti tipici
- Le più belle filastrocche d’autunno
- Equinozio d’autunno: cos’è e cosa si festeggia
- Come scegliere il profumo dell’autunno