Il fennec ( il nome scientifico è Vulpes zerda) è una piccola volpe (infatti è anche denominata la volpe del deserto), dall’aspetto simpatico: è il candide più piccolo del mondo, anche di un gatto, e pesa mediamente meno di 1,5 chilogrammi. Purtroppo, a causa di una caccia selvaggia, il fennec è diventato una specie a rischio.
Indice degli argomenti
Origini del nome
Il termine fennec deriva dalla parola araba fanak, che significa “volpe” mentre “zerda” in lingua greca vuol dire “asciutto”, in riferimento all’habitat arido in cui vive questo mammifero.
Dove vive
I gruppi più numerosi di fennec abitano nel Sahara centrale, nelle regioni montuose e desertiche del Marocco settentrionale, lungo la punta del Mar Rosso fino al Kuwait e nel nord di Nigeria e Ciad. In generale, si tratta di un animale molto presente in Nordafrica, tranne che nelle zone costiere.
Caratteristiche
A fronte di un corpo così esile, il fennec si presenta con orecchie molto ampie, circa 15 centimetri, che le consentono di disperdere il calore e non soffrire il caldo, nonostante le alte temperature del deserto. Un’altra caratteristica di questo animale è la cosa, lunga tra i 18 e i 30 centimetri, oltre la metà dell’intero corpo. Quanto alle zampe e ai cuscinetti, so0no tutti ricoperti da un folto pelo, per proteggersi dal caldo, come la pelliccia bianca che ripara il fennec dal torrido clima del Sahara.
Cosa mangia
Il fennec non beve quasi mai (assorbe l’acqua dalle prede che ingoia), se non in emergenza e si nutre innanzitutto con le erbe del deserto, con le foglie, le bacche, le radici e la frutta. E’ un abile cacciatore notturno, anche grazie alla capacità di saltare fino a un metro di lunghezza: mangia piccoli roditori, lucertole, uccelli, insetti.
Riproduzione
Si tratta di un animale monogamo, che forma famiglie molto numerose, anche con una decina di componenti. Eppure si riproduce solo una volta all’anno, con una gravidanza che dura 50 giorni e con 2-4 cuccioli che, una volta cresciuti, hanno la buona e naturale abitudine di aiutare i genitori intanto invecchiati. Alla nascita, un fennec è cieco e pesa appena 50 grammi, inoltre per il primo mese di vita non esce mai dalla tana e fino a 3 mesi beve il latte materno.
Quanto vive
Premesso che questo animale è indipendente già a 6 mesi, il fennec può vivere anche oltre i 10 anni, e arriva a superare i 12 anni se vive in cattività.
Perché è a rischio
La volpe del deserto è protetta in paesi come il Marocco, la Tunisia, l’ Algeria e l’Egitto. Ma sta diventando una specie a rischio a seguito dell’interesse in crescita di cacciatori e bracconieri.
Si può avere come animale domestico?
In alcuni paesi, tra i quali l’Italia, il fennec può essere tenuto in casa, come un qualsiasi animale domestico. Ma è una scelta assolutamente sconsigliata per due motivi. Innanzitutto si tratta di un animale abituato a vivere in ambienti particolari, come i deserti, e quindi destinato a soffrire in un contesto urbano. Inoltre, per alimentare il mercato del fennec, i cuccioli vengono prelevati allo stato selvatico, fatti crescere e poi venduti come animali da compagnia. Tutto illegalmente.
Leggi anche:
- Civetta: il rapace della notte
- L’animale più veloce del mondo è il falco pellegrino
- Come si allontanano i gechi senza ucciderli
- Come tenere in casa una tartaruga
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!