Come prendersi cura del benessere mentale

Si può meditare, coltivare la curiosità e le passioni, apprendere l'arte della leggerezza, ma anche riposo adeguato e alimentazione sana possono contribuire

segreto della felicità
La salute mentale è spesso trascurata e sprecata. Non la consideriamo alla pari del benessere fisico, eppure è fondamentale per la nostra qualità della vità. E come la salute fisica, anche quella mentale si conquista giorno per giorno, come sosteneva un precetto dell’Antica Scuola Medica salernitana, anche con piccoli gesti e comportamenti. Come questi.

La leggerezza calviniana

La leggerezza magistralmente definita dallo scrittore Italo Calvino, in tempi cupi e pesanti, è un’arma formidabile per coltivare e proteggere il nostro benessere mentale. Non ha nulla da spartire con la superficialità, è un modo di stare al mondo guardandolo dall’alto, non come se fossimo delle piume, ma piuttosto delle rondini in volo. Alle quali non sfugge niente.

Curiosità e passione

Appassionarsi a tanti argomenti diversi, avere degli hobby, coltivare la curiosità a 360 gradi sono tutte cose utili per mantenere il cervello attivo e ampliare le prospettive. Senza contare che, grazie alle passioni, si possono fare nuove e interessanti conoscenze, ampliando il proprio entourage.

Dormire bene

Anche il sonno riveste un’importanza fondamentale: cercate di riposare bene e a lungo, evitando distrazioni durante la notte e prima di addormentarvi non utilizzate dispositivi elettronici. Il nostro corpo, in media, ha bisogno di 7-9 ore di sonno per notte.

Meditare

La meditazione è considerata a tutti gli effetti un rimedio naturale contro ansia e depressione, ma anche un ottimo strumento per ritrovare il benessere psicofisico, conoscere se stessi e i propri limiti, alleviare lo stress e migliorare la memoria.

Coltivare la gratitudine

Coltivare la gratitudine è molto importante perché genera empatia, allarga le relazioni, e ci carica di positività. Basta poco per imparare a farlo, per esempio possiamo iniziare abituandoci a dire “grazie” oppure tenendo un diario della gratitudine, in cui appuntare tutte le cose belle che ci capitano durante la vita quotidiana.

Fare attività fisica

Anche se non siete appassionati di sport, un minimo di attività fisica quotidiana aiuta a ritrovare il benessere psicofisico, aiuta a tenere lontana l’ansia e allevia lo stress. Inoltre l’attività fisica contribuisce alla produzione di endorfina e serotonina, note come ormoni della felicità.

Avere un’alimentazione sana

Che c’entra l’alimentazione con il benessere mentale? Molto perché mangiare cibi salutari e seguire una dieta equilibrata non è utile solo per la linea ma anche per la mente: ci fa sentire più vigili, migliora la concentrazione, ci rende più reattivi.

Sapersi organizzare

Nella frenetica vita quotidiana non è facile organizzare al meglio tutti gli impegni e le attività, ma trovare una valida strategia per farlo è fondamentale per il nostro benessere mentale, onde evitare il temibile burnout.

Coltivare le relazioni

Avere delle buone relazioni, sia con persone appena conosciute che con amici di vecchia data, è un toccasana per il benessere mentale perché siamo esseri sociali e necessitiamo, chi più chi meno, di stare con gli altri. Anche se siamo impegnati, cerchiamo di non trascurare gli amici e i conoscenti, ne va della nostra salute.

Libro Zero stress

zero stress

 
Il libro “Obiettivo Zero Stress” di Lev Rosen e Myriam Paperman, edito da “Il Punto d’Incontro”, offre a tutti noi preziosi suggerimenti per imparare a prenderci cura del nostro benessere mentale. Di capitolo in capitolo gli autori spiegano come ritrovare la pace dei sensi nella vita di tutti i giorni, imparando a domare lo stress, gli stati di ansia o di angoscia, e a prendersi cura di se stessi a 360 gradi tramite una serie di esercizi e semplici pratiche. L’approccio pragmatico (e innovativo) allo stress ci aiuta ad affrontarlo in tutti i vari settori esistenziali, passando dalla sfera prettamente fisica a quella mentale, dall’ambito lavorativo a quello economico, sociale e spirituale. In definitiva, una guida pratica e utile per stare bene (davvero).
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto