Come proteggere cani e gatti dai botti di Capodanno

Sono rumori che fanno molto soffrire gli animali che hanno un udito più forte e più sensibile del nostro. Create un ambiente tranquillo e usate la musica classica come sottofondo

alimentazione-cani-gatti

Cani e gatti soffrono molto per i botti di capodanno e in generale per rumori collegati ai fuochi di artificio. Il motivo è semplice: hanno un udito molto più sensibile del nostro, grazie al quale si possono orientare in qualsiasi circostanza. Ma questo li rende più vulnerabili di fronte a rumori forti e improvvisi. Per capire le differenze, a proposito di sensibilità ai rumori, tra l’uomo, e il cane e i gatti, basti pensare che mentre gli esseri umani possono percepire suoni fino a circa 20.000 Hz, i cani sentono suoni fino a 40.000 Hz e i gatti fino a 60.000 Hz.

Che succede a un cane e a un gatto quando sentono i fuochi d’artificio

Gli effetti di rumori forti su cani e gatti è immediato, e in particolare gli animali domestici reagiscono così:

  • Mostrano segni di stress e ansia
  • Diventano molto irrequieti
  • Tentano di fuggire e di nascondersi
  • Hanno una salivazione eccessiva
  • Tremano
  • Si leccano in continuazione
  • I cani abbaiano, il gatto rizza il pelo e dilata gli occhi

Un ambiente tranquillo

La prima cosa da fare è garantire un ambiente tranquillo per cani e gatti. Scegliete un ambiente dove il rumore dei botti sia meno intenso, create una zona di particolare confort con cuscini e coperte, chiudete le porte, le imposte e le tapparelle. E non lasciateli sprovvisti di acqua e cibo. Al contrario, durante i botti evitate che il cane sia all’aperto, anche sul balcone o sulla terrazza , e innanzitutto non lasciatelo solo in casa.

La musica

Distraete cani e gatti con la musica (meglio quella classica) e con qualche gioco su misura per loro. La musica può servire anche per coprire, almeno in parte, i rumori dei botti. Anche la tv e la radio, a volume normale, possono servire ad attutire i rumori dei fuochi di artificio.

Qualche rimedio naturale

Non sprecate soldi con acquisti inutili, come i gilet antiansia, i collari calmanti, gli integratori anti-stress, gli oli essenziali e prodotti simili. Possono invece essere di aiuto alcune essenze naturali a base di fiori profumati e i fiori di Bach.

Aumentate l’attività fisica

Prima che inizino i botti, aumentate l’attività fisica del cane o del gatto: cercate di stancarlo. Anche solo con una passeggiata più lunga del solito. Fatelo giocare, saltare, correre, e distraetelo molto più del solito.

Restate calmi

Di fronte a un’eventuale prova di agitazione da parte del cane, in occasione dei rumori dei fuochi d’artificio, la vostra reazione deve essere esattamente contraria: restate calmi, non fatevi prendere dal panico e coccolate il vostro animale domestico con più cura e premura del solito.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto