Una qualsiasi botta, specie se improvvisa, può essere molto dolorosa. Pensate a una caduta, a un colpo, all’urto contro lo spigolo di un mobile. Che fare? Inutile sprecare soldi con medicinali (di solito si usano i farmaci antinfiammatori), ma piuttosto basta applicare il classico trattamento scolpito nell’acronimo anglosassone RICE:Riposo, Ghiaccio, Compressione, Elevazione.
Riposo
La R dell’acronimo sta per Rest, che significa appunto riposo. È la prima ed essenziale cosa da fare: non sforzare in alcun modo la zona colpita dalla botta e dal dolore. Evitare di muovere o sollecitare la parte colpita per consentire ai tessuti di avere il tempo di recuperare e non avere conseguenze più gravi.
Ghiaccio
La I sta per Ice, ghiaccio. Si applica sulla zona colpita per i primi 20-30 minuti (può andare bene anche una bottiglia di acqua minerale molto fredda) ogni 2-3 ore. Il freddo aiuta a ridurre il gonfiore e il dolore, rallentando il flusso sanguigno nell’area interessata.
Compressione
La C è quella di compression, ovvero compressione. Una benda elastica o un tutore, senza stringere troppo, vanno a comprimere la zona interessata dalla botta. E placano rapidamente il dolore.
Elevazione
La E di elevation, elevazione, si riferisce a un semplice gesto: conservare l’area lesa sollevata sopra il livello del cuore, e questo aiuta a ridurre il gonfiore, favorendo il ritorno venoso del sangue.
Terapie fisiche
Quando il dolore è diminuito, e senza esagerare, per ridurre la rigidità e riprendere dei movimenti normali, si può pensare a qualche semplice terapia fisica, come queste due:
- Massaggio delicato. Senza forzare e mai prima delle 48 dalla botta. Migliora la circolazione e aiuta a riprendere i normali movimenti dell’arto colpito dalla botta.
- Fisioterapia. Quando la botta è stata forte, ed è stato necessario far passare del tempo prima di azzerare il dolore, possono essere utili alcuni esercizi di fisioterapia, specifici per il ripristino dei movimenti e per rafforzare la zona colpita dalla botta.
Rimedi naturali
Alcune sostanze naturali sono molto efficaci contro le botte. Tra queste ci sono:
- L’arnica, che da sempre si usa per le contusioni e i lividi.
- La curcuma, che contiene curcumina, un composto con potenti proprietà antinfiammatorie.
- Gli impacchi caldi, che allentano la tensione nella zona dolorante e rilassano i muscoli.
Leggi anche:
- Dolore alla spalla: cause, rimedi e prevenzione
- Fuoco di sant’Antonio (Herpes zoster): sintomi, cure e prevenzione
- Che fare quando arriva il mal di pancia
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.