Nei giorni di Natale la tavola è sempre imbandita. Non solo per le due occasioni più importanti, il 24 sera e il 25 a pranzo, ma per la sequenza di pranzi e cene che accompagnano l’arrivo dell’Anno nuovo. Come si addobba la tavola per i pranzi natalizi? Un tocco di originalità, magari in chiave green, non deve mancare, ma senza esagerare: la tavola non deve mai trasformarsi in un mini-bazar di oggetti natalizi.
Indice degli argomenti
Materiali naturali
Per il centrotavola in stile green avete solo l’imbarazzo della scelta: rami di pino, muschio, pigne, stelle di Natale. Una buona idea potrebbe essere abbinare una base leggera con il muschio con bacche fresche di eucalipto (il loro aroma è davvero speciale) e qualche rametto di abete, secondo tradizione.
I colori
La tradizione va comunque rispettata, e Natale è una festa dominata dal rosso, dall’oro e dall’argento. Se volete optare per colori più nordici, e soffusi, andate verso tinte sfumate, dal grigio al legno naturale. Non disdegnate, però, anche il verde, che richiama i colori dell’albero e non solo.
La tovaglia
Anche in questo caso non bisogna esagerare con colori e fantasie. La classica tovaglia di lino bianco è sempre la soluzione migliore, e tra l’altro vi agevola nella combinazione con gli altri addobbi che avete scelto per la tavola natalizia. Ne esistono, tuttavia, alcune in stile scozzese sui toni del verde e del rosso che possono risultare adatte se volete creare un’atmosfera più distesa. In entrambi i casi non sottovalutate i runner, coordinati per quanto riguarda le tonalità, per aggiungere profondità e stile alla tavola festiva.
Segnaposto
Per i segnaposto di Natale ci si può affidare alla natura: raccogliete delle pigne, dipingetene le punte con della vernice bianca o glitterata, e legate un cartellino sopra con il nome dell’ospite usando uno spago di juta. Completate a piacere del un rametto di abete o agrifoglio. Ottime anche le arance essiccate, da infilare su un bastoncino di cannella e dotare di tag con scritto sopra il nome del commensale. Un’altra idea molto originale, sobria ed elegante, grazie al riciclo creativo, è quella di recuperare i tappi di sughero per i segnaposto natalizi.
Le candele
Le candele sono sempre molto decorative e aiutano sicuramente a creare un’atmosfera intima, calda e accogliente. Purché non diventi una tavola buia, illuminata da una serie di stoppini. Il colore più adatto per le candele natalizie resta il rosso, il modello più idoneo è quello delle candele lunghe e affusolate. Evitate piuttosto i candelabri a più bracci e scegliete il portacandele singolo.
Piatti e sottopiatti
Per addobbare la tavola natalizia, se la tovaglia è bianca potete prediligere piatti in ceramica bianca con bordi decorati in oro. Usate dei sottopiatti dorati o in rattan, se volete rendere la mise en place più naturale ma non meno elegante. Se amate la tradizione, potete invece optare per sottopiatti rossi con dettagli intrecciati.
Bicchieri e posate
In quanto ai bicchieri, potreste usare quelli in cristallo trasparente con bordi dorati o argentati – a seconda del colore che avete scelto per gli altri particolari della tavola – per un tocco raffinato. Naturalmente, se non li possedete già, non c’è bisogno di comprarli per l’occasione. Potreste rispolverare il servizio che tenete da parte per le occasioni speciali e che non usate praticamente mai. Non dimenticate i calici per il vino e le flute per lo spumante.
Per le posate vale lo stesso discorso: potreste usare quelle dorate, se le possedete e si abbinano al resto degli elementi della tavola. Altrimenti date un’occhiata nei cassetti che non aprite mai, potreste trovare ciò che vi serve. I consigli su come addobbare la tavola di Natale non sono ancora finiti, però: occhio anche alla loro disposizione. Coltelli e cucchiai a destra, forchette a sinistra, e posate da dessert in alto.
Leggi anche:
- Lavoretti di Natale per bambini: l’albero e le palline realizzati con il riciclo creativo
- Primi piatti natalizi: le migliori ricette
- Panettone artigianale: come si riconosce
- Regali di Natale in legno: 10 idee fai-da-te
- Regali di Natale per la casa: 10 idee imperdibili
Foto apertura di Terri Cnudde da Pixabay
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.