Rifiuti nello spazio: sono troppi e arrivano le multe

Soltanto nel 2025 partiranno le prime missioni di spazzini dello spazio. Intanto i detriti in orbita potrebbero essere centinaia di milioni. Ed è arrivata la prima sanzione a un colosso delle telecomunicazioni.

mission space

RIFIUTI NELLO SPAZIO

Anche nello spazio servirebbe la raccolta differenziata. E anche lo spazio è pieno di spazzatura.  Attorno alla Terra infatti gravitano pezzi di satelliti, oggetti perduti dagli astronauti e tanti altri “rifiuti spaziali”, lascito dei circa  12mila satelliti lanciati dall’inizio dell’era spaziale a oggi. Di questi satelliti, ben 5 mila sono ancora in orbita. Dal 1978 il numero dei rifiuti intorno all’orbita terrestre è triplicato, avverte Heiner Klinkrad, direttore del Dipartimento dei rifiuti spaziali all’ESA, e secondo lo scienziato, se il rilascio di rifiuti prosegue a questo ritmo entro un decennio rischiamo, a causa delle collisioni, di distruggere i satelliti funzionanti in orbita. Mettendo anche a rischio la vita degli astronauti.

LEGGI ANCHE: Energia solare pulita e a costo zero

RISCHI DELLA SPAZZATURA NELLO SPAZIO

Secondo i calcoli della Space force americana, attorno al nostro Pianeta sono stati identificati e schedati 19 mila rifiuti spaziali. Ma si tratta di bricicole rispetto alla quantità di spazzatura spaziale che potrebbe gravitare attorno alla Terra. I rifiuti ancora non identificati potrebbero essere centinaia di milioni.

PROGETTO SPACE CLEAN

 Come far fronte al problema di ripulire la via Lattea e dintorni? Il progetto esiste e si chiama “Space Clean”, ancora tutto da mettere a punto: la mission è già in fase di studio. Resta da capire chi metterà i soldi. Esistono già dei prototipi di “satelliti spazzini”: uno si chiama “Clean Space One” ed è stato messo a punto dal team losannese dello Swiss Space Center del Politecnico federale, progettato per andare in orbita a fare le pulizie. L’Esa (Europea space agency) ha già sottoscritto un contratto del valore di 86 milioni di euro che consentirà, nel 2025, di fare la prima missione spaziale europea con la specifica finalità di rimuovere i rifiuti. Fare pulizia nello spazio.

MULTE RIFIUTI SPAZIO

In attesa che gli spazzini dello spazio inizino il loro lavoro in orbita, sulla Terra si procede con le sanzioni per punire che non è attento nell’opera di smaltimento della spazzatura spaziale. La società americana Dish Network, che opera nel settore delle telecomunicazioni, ha avuto una multa di 150 mila dollari per non avere dismesso in modo regolare, e senza lasciare detriti, il suo satellite EchoStar-7, in orbita dal 2022. La multa è stata emessa dalla Federal Communications Commission (Fcc) e potrebbe essere la prima di una lunga serie.

RIFIUTI: COSA SAPERE

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto