Scuola, inaugurato a Sagrado il primo edificio ‘eco’

Anche le scuole puntano all’efficienza energetica e all’ecosostenibilità. A Sagrado, in provincia di Gorizia, è stato inaugurato il primo edificio scolastico in legno, capace di contenere i costi di realizzazione e gestione. E l’esempio non solo servirà a risparmiare energia e far bene all’ambiente, ma anche ad educare i piccoli alle buone abitudini che rispettano […]

scuola 2

Anche le scuole puntano all’efficienza energetica e all’ecosostenibilità. A Sagrado, in provincia di Gorizia, è stato inaugurato il primo edificio scolastico in legno, capace di contenere i costi di realizzazione e gestione. E l’esempio non solo servirà a risparmiare energia e far bene all’ambiente, ma anche ad educare i piccoli alle buone abitudini che rispettano la natura e il mondo che ci circonda.

La scuola ecosostenibile è stata inaugurata sabato 18 febbraio con una visita guidata al cantiere e con la presentazione ai cittadini dei criteri costruttivi. L’edificio è destinato ad una scuola per l’infanzia e sorge accanto al complesso delle scuole elementari.

A parte le fondamenta in cemento armato, la struttura è completamente in legno e, grazie all’utilizzo di pannelli solari e fotovoltaici, sarà quasi completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, con un contenimento in prospettiva anche dei costi di gestione. La nuova scuola permetterà di raddoppiare i posti disponibili, per rispondere così all’aumento demografico che si registra a Sagrado. 

Ecoseven

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto