Abbiamo parlato in diverse occasioni dell’importanza della digitalizzazione dei documenti come risparmio di tempo, denaro e come strumento di trasparenza e democrazia. Accanto a questo, spesso purtroppo abbiamo pure parlato dei tanti ritardi del Bel Paese in quanto a informatizzazione, a partire dalla semplice diffusione della Banda larga, come racconta anche Antonio Galdo nel suo editoriale.
Oggi però vi parliamo di una buona notizia che viene dalla Germania: un gruppo di ricercatori di Wikimedia Deutschland sta lavorando a un progetto a dir poco ambizioso: un database mondiale, con informazioni, statistiche e dati. Dall’elenco dei film in cui tutti i protagonisti abbiano i capelli biondi al numero di disoccupati in Europa. Il tutto accessibile a tutti in pochi secondi. Il progetto delle meraviglie si chiama Wikidata e sarà gestito e aggiornato dagli utenti stessi, proprio come Wikipedia.
«È un’idea molto semplice: vuole essere la Wikipedia dei dati», ha spiegato alla stampa Pavel Richter, ad di Wikimedia Deutschland. «Nel momento stesso in cui i dati sono prodotti non sappiamo come ma sono destinati a cambiare il mondo». Un vero tesoro per chi sappia metterli in collegamento. La lista degli ostacoli che il team di sviluppo sta affrontando è lunghissima; il progetto tuttavia potrebbe vedere la luce già nella primavera del 2013. «Non si può cambiare il mondo deliberatamente – ha detto ancora Richter – si può solo dare al mondo gli strumenti per cambiare». Ecco a noi questa sembra davvero un’opzione da sogno.
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.