A che ora cenare? Le abitudini variano: nelle regioni del Nord, di solito, si va a cena attorno alle 19, nelle regioni meridionali invece le lancette della cena non sono fissate prima delle 21. Ma, a prescindere dalle abitudini collegate alla geografia, l’orario della cena va scelto anche sulla base dei migliori risultati per il nostro organismo. E allora non bisogna sedersi a tavola oltre le 22 di sera.
Un recente studio che ha coinvolto oltre 40mila persone a cura del National Health and Nutrition Examination Survey americano, pubblicato sulla rivista Nutrition & Diabetes ha confermato in modo scientifico questo limite di orario, notando che se si va oltre, tra le 22 e l’1 di notte, aumenta il rischio di mortalità per il diabete, si ingrassa, e diminuisce la qualità del sonno.
Le motivazioni di questo meccanismo sono piuttosto chiare. Sedersi a tavola secondo il ritmo luce-buio crea un’armonia ormonale e quando cala la sera, più andiamo avanti con l’orario, più il nostro organismo è pronto a dormire, non certo a mangiare. Se viceversa ci si siede a tavola troppo tardi, gli orologi periferici dell’apparato digerente inviano messaggi che entrano in conflitto con il segnale di so0no che arriva dall’orologio biologico principale. E iniziano i guai per il nostro organismo.
Ci sono poi altre buone abitudini da tenere presente per non sprecare la salute con la cena. La prima è di restare leggeri, senza sacrificarsi troppo, e più si va avanti nell’orario, minori devono essere i carboidrati da ingerire. La cena è il momento della carne bianca, del pesce, dei legumi e in generale delle proteine. Bisogna poi bere molto e avere la giusta distanza, in termini di orario, con il pranzo. Seconda raccomandazione: non mangiare davanti alla televisione. Una pessima abitudine che rischia di farvi ingrassare, oltre che perdere il piacere di un buon piatto. Terzo consiglio: non andare mai a dormire subito dopo cena. Fate passare del tempo, cercando anche di camminare e di assorbire bene ciò che avete mangiato. Infine, la cena è un momento di relax da fine giornata, fatela in compagnia e in allegria, mischiando il cibo con una piacevole conversazione.
Leggi anche:
- Bambini e tv: che fare per non diventare prigionieri dello schermo
- Perché mangiare davanti alla tv fa ingrassare
- Non mangiare la notte: 9 consigli
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.