Acchiappasogni fai-da-te: 10 idee

Se ne possono creare di splendidi con i centrini della nonna. Ma anche con conchiglie, piume e legnetti

Acchiappasogni fai-da-te 10 idee

Secondo la cultura dei nativi americani proteggono il sonno, ma gli acchiappasogni fai-da-te possono anche abbellire la casa. E consentirci di mettere in pratica la nostra creatività riutilizzando, perché no, anche dei materiali già in nostro possesso. All’insegna del riciclo creativo. Plasmarli con le proprie mani rappresenta anche un’attività rilassante. E, una volta concluso il lavoro, estremamente soddisfacente. Se vi abbiamo incuriosito, di seguito abbiamo raccolto 10 idee fai-da-te per creare acchiappasogni unici.

Conchiglie

Foto Credit | Facebook di Luisa Luana Sormonto

Cosa serve per fare gli acchiappasogni? Potreste iniziare dalle conchiglie. Non necessariamente quelle vere, che generalmente è vietato raccogliere in Italia. In commercio ne esistono in vendita anche in set. Ebbene, vi basterà forarle in un punto e far passare attraverso uno spago – abbinate, magari, qualche legnetto – quindi assemblare il tutto legando l’estremità dello spago ad un legno più grosso. Pronto da appendere.

Piume

Foto Credit | Facebook di Jessica Passaro

Un altro esempio gettonato di acchiappasogni fai-da-te è quello che si realizza con le piume. Per la base potrete usare – ma vale anche per molte idee che seguono – un telaio da ricamo. Rivestitelo con un filo o un nastro e, sotto, legate piume, pietre o altri elementi decorativi che, magari, avete ottenuto da bijoux che non usate più.

Legnetti

Foto Credit | Facebook di 10067154643

Anche i legnetti sono un ottimo materiale dal quale partire per realizzare acchiappasogni più o meno articolati. Se è la prima volta che vi cimentate potreste lasciarvi ispirare da quello che vedete in foto. Potete legare sopra diversi oggetti tra piume, conchiglie, nastri, pietre. Non ponete limiti alla vostra fantasia.

Campanelli

Foto credit | Facebook di La Terra d’la Masca

Per fare un acchiappasogni con campanelli, procuratevi un cerchio di legno o metallo – o, come in questo caso, di vimini – poi della corda o spago, e dei campanelli. Attaccate i campanelli con la corda a diverse altezze a partire dalla parte inferiore del cerchio. Decorate con nastri e fogli e appendetelo sopra il letto per proteggervi dai sogni negativi!

Centrini

Foto di Josh Hild via Pexels

Partite da un cerchio di legno, procuratevi un centrino, della corda, delle perline e qualche piuma. Cucite il centrino sulla circonferenza del cerchio o incollatelo, se preferite. Aggiungete la corda attorno al bordo e appendete perline e piume in fondo. Ecco pronto il vostro romantico acchiappasogni con centrini!

Piatti di carta

Foto Credit | Facebook di La zia Vale – Valeria Loretti

Anche un comune piatto di carta, come quelli spesso utilizzati durante le feste di compleanno dei più piccoli, una volta usato, può diventare la base di un acchiappasogni. Sciacquatelo, ritagliato in modo da ottenere un cerchio e pitturatelo – se non è già colorato – quindi intrecciate su di esso dello spago tono su tono facendolo passare da un punto a un altro. Completate con delle finte piume che avrete ottenuto dalla parte del piatto ritagliata all’inizio.

Albero della vita

Foto Credit | Facebook di Lov.&Kreation

Se avete dimestichezza con l’intreccio dei fili, dallo spago potete ricavare l’albero della vita. Procuratevi dunque un cerchio di metallo e abbondante spago e avvolgete quest’ultimo prima tutto intorno al cerchio. Poi, fatelo passare da un lato all’altro per creare il tronco e i rami. Lasciatevi ispirare da quello che vedete in foto: potrete completarlo con delle foglioline o dei fiori secchi.

Vetrini

Foto Credit | Facebook di DryNature

I vetrini del mare sono una preziosa risorsa in fatto di fai-da-te. Legateli gli uni agli altri con un filo molto sottile ma resistente. Quindi legate una delle estremità di ogni filo inforno ad un legnetto e appendetelo dove preferite. Semplice ma bellissimo.

Bicchiere plastica

Foto Credit | Facebook di La PsicoTutora

Avreste mai pensato di ricavare un acchiappasogni da un bicchiere di plastica? Nel perfetto mood del riciclo creativo, coloratelo (se non lo è già) e disegnate sopra dei pois. Quindi, praticate dei fori lungo tutto il bordo superiore e inserite al loro interno dei fili di perline miste. Ecco pronta la vostra piccola opera d’arte.

Pom Pon

Foto Credit | Facebook di La PsicoTutora

Ultima ma allegra idea per un acchiappasogni fai-da-te che, siamo sicuri, piacerà molto ai bambini. Questo si realizza con i pom pon o con delle palline di lana cotta. Basta infilzarle al centro con un ago e far passare attraverso un filo in modo da creare delle lunghe file di palline. Appendeteli, infine, a dei legnetti per un acchiappasogni pronto a portare colore in casa.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto