Acido ialuronico: cos’è, fino a quando il corpo lo produce e come si usa

Aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica. Cicatrizza. Protegge le articolazioni. L'auto-produzione del corpo inizia a diminuire a 25 anni

acido ialuronico scaled

L’acido ialuronico è una sostanza prodotta in modo naturale dal nostro corpo e si trova nei tessuti connettivi della pelle: questa componente ha lo scopo di stimolare la produzione di collagene (una importante proteina) e mantenere così la pelle elastica e tonica rafforzando anche le articolazioni. Generalmente, l’auto-produzione da parte del corpo umano inizia a diminuire attorno ai 25 anni. La sua particolare struttura chimica e le peculiari e numerosissime proprietà dell’acido ialuronico lo rendono particolarmente utile sia in campo medico che estetico. La sua capacità di legare acqua ed altre sostanze dà, infatti, origine a gel protettivi, particolarmente utili per la cute e le articolazioni.

A cosa serve

L’acido ialuronico, quindi, è una molecola presente nel derma che idrata e protegge i tessuti; in quanto biopolimero fa parte della famiglia degli zuccheri ad alto peso molecolare che insieme ad elastina e collagene costituiscono la struttura portante della pelle, trattenendo l’acqua e ammortizzando le sollecitazioni esterne come un cuscinetto. È come se proteggessero la pelle dagli urti.

Dove si trova

L’acido ialuronico è prodotto naturalmente dal nostro organismo, si concentra a livello degli occhi e nelle articolazioni, ed è presente anche in molti animali e in diversi batteri. Può essere realizzato in laboratorio o estratto dalle creste del gallo. Negli alimenti si trova nelle carni magre o bianche, nei latticini e nelle uova, e anche nei seguenti prodotti: castagne, noci, mandorle, pistacchi e pinoli. Con il trascorrere del tempo, la quantità di acido ialuronico naturalmente prodotta dal corpo tende a diminuire, l’epidermide appare sempre meno compatta, più incline alla disidratazione, meno luminosa e iniziano a comparire i primi segni di espressione e le prime rughe. D’altra parte l’invecchiamento è un processo fisiologico dell’organismo, che si presenta però in maniera diversa da persona a persona in base alla genetica: l’acido ialuronico infatti diminuisce più velocemente in alcuni individui piuttosto che in altri, per questo motivo alcune rughe compaiono più precocemente su certe persone.

Creme con acido ialuronico

L’acido ialuronico rimpolpante per pelli mature trova largo impiego nelle formulazioni per le creme antiaging o nel siero concentrato all’Acido ialuronico 3,5%, ma non solo per le sue qualità nel mantenere la pelle idratata. È utilizzato nei cosmetici adatti a tutti i tipi di pelle, partendo da quelle molto secche e aride fino a quelle miste e grasse, che a loro volta necessitano di idratazione ma anche di una consistenza fresca e leggera. Le creme viso all’acido ialuronico sono ormai da anni formulate per puntare al mantenimento duraturo di una pelle elastica, liscia e vellutata.

Benefici

Alcuni studi, che però non hanno ancora ricevuto una definitiva approvazione da parte dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), dimostrano che l’acido ialuronico può:

  • migliorare il funzionamento delle articolazioni, rendendole più elastiche
  • proteggere le articolazioni e ne favorisce sia la lubrificazione sia la mobilità
  • mantenere la pelle giovane e idratate
  • cicatrizzare le ferite
  • curare l’artrite reumatoide

Come si usa

L’acido ialuronico può essere usato in diversi modi. Direttamente per via orale, ma può anche essere iniettato direttamente all’interno delle articolazioni, ad esempio al ginocchio, o degli occhi (per esempio dopo interventi per l’asportazione della cataratta, il trattamento del distacco della retina o il trapianto di cornea), essere utilizzato come filler in procedure di medicina estetica (il più comune è alle labbra), essere applicato direttamente sulla pelle per trattare ferite, ustioni o ulcere o come emolliente.

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto