Adotta un’arnia: 100 euro per 7 chili di miele e per sostenere le api

Il progetto di una Cooperativa sociale a Sasso Marconi, in provincia di Bologna. Dove lavorano 135 persone delle quali un terzo con disabilità

copaps

In Emilia Romagna ci sono diverse piccole aziende che prevedono una sorta di iscrizione al loro club: paghi una quota fissa annuale e ricevi il miele prodotto in zona, sostenendo così la vita delle api messa in pericolo dalla crisi climatica e dall’inquinamento. Tra queste la più interessante è la Cooperativa sociale COpAPS di Sasso Marconi, in provincia di Bologna, che gestisce il Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno. Il progetto si chiama “Adotta un’arnia” e funziona così: a fronte di un versamento annuo di 100 euro si ricevono 7 chili di miele biologico realizzato sul territorio gestito dalla cooperativa, il certificato di adozione di un’arnia e la possibilità di visitare l’apiario del Parco della Chiusa accompagnato da un apicoltore in veste di guida.

copaps 1

Chi aderisce non solo contribuisce alla cura delle api e alla loro riproduzione, ma sostiene una cooperativa sociale dove ormai lavorano 135 persone, delle quali un terzo hanno disabilità psichica o altre forme di disagio. I ragazzi con disabilità della cooperativa lavorano in falegnameria dove si costruiscono le arnie, oppure nel settore dove il miele viene inserito nei barattoli e confezionato. Tutte attività che riducono il loro livello di ansia e di stress e contribuiscono a diminuire la dose dei farmaci che assumono.

Per adottare un’arnia basta cliccare qui oppure scrivere una mail a [email protected]

Le immagini di copertina sono tratte dalla pagina Facebook “Copaps – Cooperativa per attività produttive e sociali onlus”

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto