In Emilia Romagna ci sono diverse piccole aziende che prevedono una sorta di iscrizione al loro club: paghi una quota fissa annuale e ricevi il miele prodotto in zona, sostenendo così la vita delle api messa in pericolo dalla crisi climatica e dall’inquinamento. Tra queste la più interessante è la Cooperativa sociale COpAPS di Sasso Marconi, in provincia di Bologna, che gestisce il Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno. Il progetto si chiama “Adotta un’arnia” e funziona così: a fronte di un versamento annuo di 100 euro si ricevono 7 chili di miele biologico realizzato sul territorio gestito dalla cooperativa, il certificato di adozione di un’arnia e la possibilità di visitare l’apiario del Parco della Chiusa accompagnato da un apicoltore in veste di guida.
Chi aderisce non solo contribuisce alla cura delle api e alla loro riproduzione, ma sostiene una cooperativa sociale dove ormai lavorano 135 persone, delle quali un terzo hanno disabilità psichica o altre forme di disagio. I ragazzi con disabilità della cooperativa lavorano in falegnameria dove si costruiscono le arnie, oppure nel settore dove il miele viene inserito nei barattoli e confezionato. Tutte attività che riducono il loro livello di ansia e di stress e contribuiscono a diminuire la dose dei farmaci che assumono.
Per adottare un’arnia basta cliccare qui oppure scrivere una mail a [email protected]
Le immagini di copertina sono tratte dalla pagina Facebook “Copaps – Cooperativa per attività produttive e sociali onlus”
Leggi anche:
- Ariele: l’apicoltrice nomade che aiuta le api
- Flow Hive: l’arnia che consente di prelevare il miele alla spina
- Cosa fare quando scopriamo un nido di api in casa
- Cosa succederebbe se non ci fossero più le api?
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.