Indice degli argomenti
COME ADOTTARE UN ALBERO DA FRUTTA
BIOFARM
LEGGI ANCHE: Yacouba Sawadogo, l’uomo che ha fermato il Sahara. Piantando alberi con una tecnica antica
3BEE
LA VALLE DELLE ALBICOCCHE
La Valle delle Albicocche è un’azienda agricola con sede a Bagnacavallo, che si sviluppa tra la Valle del Santerno e la Bassa Romagna. Propone prodotti freschi, sani e di stagione, senza ricorrere a intermediari e garantendo a chi produce un giusto compenso, in un’ottica di valorizzazione del sistema produttivo locale. Mette inoltre a disposizione un mercato online dov’è possibile acquistare frutta e verdura biologiche. L’azienda inoltre, in collaborazione con l’associazione Cambiavento di Imola, offre la possibilità di adottare un albero di ciliegio, melo o albicocco situato nel comune di Bagnacavallo (Ra). Ogni volta che l’albero produce frutta, è possibile ritirarla subito oppure aspettare la sua maturazione.
CROWDFARMING
Anche CrowdFarming permette di adottare diversi tipi di alberi per sostenere gli agricoltori e al tempo stesso beneficiare di un raccolto a domicilio per tutta la stagione. E’ possibile adottare alberi di avocado, di arance, limoni, manghi, kiwi e molti altri frutti. Basta scegliere il progetto che si intende sostenere, dare un nome all’adozione, pianificare le consegne e ricevere il raccolto direttamente dai campi.
VILLAGGIO DEL FANCIULLO
La Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo offre la possibilità di adottare un albero da frutto per contribuire al recupero e al reinserimento socio-lavorativo dei propri ospiti. Adottando un albero si contribuisce, per esempio, a implementare l’area agricola utilizzata per formare gli ospiti delle strutture sanitarie,realizzare percorsi di formazione, partecipare alla vita agricola, ricevere buoni spesa utilizzabili nel mercatino della Fondazione.
UN ALBERO IN AFFIDO
Se vi piacciono arance e clementine, il progetto adatto per voi è “Un albero in affido”. I produttori si occupano di coltivare l’albero adottato fino al momento del raccolto e di spedire i frutti immediatamente al destinatario, “ancora sporchi di terra”. C’è anche la possibilità di adottare mezzo albero misto oppure di regalare un albero.
OLIVANI
Olivani permette di adottare ulivi salentini offrendo la possibilità di contribuire alla riforestazione del Salento. Si possono adottare più alberi selezionando il piano di adozione preferito. Tutti i piani sono annuali e possono essere rinnovati senza vincoli. Grazie all’adozione contribuirete a piantare uno o più ulivi di nuova generazione, riceverete un Certificato comprovante l’adozione con il nome dell’albero e il proprio nome e una fornitura annuale di Olio EVO.
TREEDOM
Infine c’è Treedom, sito che permette di piantare alberi a distanza seguendo online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare. Grazie a Treedom finora sono stati piantati oltre 4.000.000 di alberi in diversi paesi del mondo direttamente dai contadini locali. Treedom si propone di realizzare ecosistemi sostenibili aiutando i contadini a sostenere i costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi. Un progetto ambizioso a cui tutti noi possiamo contribuire adottando un albero tra i tanti presenti sul sito.
(Fonte immagine di copertina: pagina Facebook Biorfarm)
PER APPROFONDIRE: Alberi, ecco quanto vale, in termini antismog, ciascuna specie
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.