AIRBAG PER CICLISTI –
Con gli incidenti per i ciclisti, che purtroppo si susseguono a raffica, anche per colpa delle piste poco sicure, una buona soluzione per ridurne l’impatto è quella dell’airbag. Anzi: di uno specifico airbag, pensato e creato proprio per i frequentatori delle due ruote. Il modello più efficace è stato brevettato da due studentesse svedesi, Anna Haupt e Terese Alstin, ed è diventato un prodotto commerciale grazie alla Alva, un’azienda svedese specializzata nella realizzazione di airbag.
LEGGI ANCHE: Piste ciclabili fantasma, da Roma a Catania, tutti gli sprechi e i pericoli per i ciclisti
HOVDING AIRBAG PER CICLISTI –
Hövding, questo il nome dell’innovativo airbag per ciclisti, si presenta come una sorta di casco, uno speciale cappuccio in nylon molto resistente, che bisogna mettere al collo prima di iniziare a pedalare. In caso di cadute, scontri o movimenti innaturali, l’airbag per i ciclisti si gonfia e riesce a coprire la testa. Molto simile ad uno scaldacollo, Hövding è infatti in grado di rilevare i movimenti anomali del capo e gli eventuali incidenti azionando subito l’apertura dell’airbag a forma di casco.
HOVDING: COSTO –
Hövding è in grado di assorbire gli urti in misura maggiore rispetto ai tradizionali accessori di sicurezza per le due ruote e dopo ben sette anni di prove tecniche è finalmente acquistabile al prezzo di 299 dollari.
(Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook di Hövding)
PER APPROFONDIRE: Bici, tutte le novità tecnologiche che aumentano velocità e sicurezza
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.