L’Airedale Terrier è il più grande dei Terrier, è un cane robusto, elegante e molto atletico. Intelligente e dallo spirito indipendente, è più facile da addestrare rispetto ad altre razze dello stesso gruppo. Scopriamo le sue caratteristiche, come prendersene cura e come adottarlo.
Indice degli argomenti
Storia
L’Airedale Terrier è originario della Gran Bretagna e deve il suo nome all’Airedale, regione geografica dello Yorkshire. Il suo nome significa infatti “terrier della vallata dell’Aire”. Nacque come cane da caccia, mentre oggi è prevalentemente un cane da compagnia. Durante la Prima Guerra Mondiale, grazie alla sua incredibile intelligenza, venne impiegato dagli inglesi come portaordini. La razza fu selezionata nell’Ottocento dai pescatori dell’Aire incrociando esemplari Otterhound con la razza (ora estinta) Black and Tan Terrier. Il loro obiettivo era ottenere dei cani in grado di cacciare le lontre. Nel 1886 la razza venne riconosciuta dal Kennel Club di Londra.
Aspetto e carattere
Si tratta di un cane dal fisico forte e asciutto, che si distingue per il suo portamento elegante. Ecco altre caratteristiche fisiche che lo contraddistinguono:
- Taglia media
- Corporatura muscolosa
- Occhi scuri di piccole dimensioni ed espressione sicura e determinata
- Orecchie piccole a V
- Coda portata alta
- Tartufo nero
- Collo muscoloso di media lunghezza
- Pelo corto, duro e ruvido con strato sottostante più morbido. Il colore è fulvo
- Taglia dei maschi tra 58 e 61 cm e delle femmine tra 56 e 59 cm
- Peso compreso tra i 20 e i 25 Kg
Carattere
Si tratta di un cane molto sveglio e intelligente. Ha uno sguardo che, insieme al portamento delle orecchie e della coda, trasmette fierezza e forza. E’ anche molto indipendente, non ha bisogno di continui richiami, sa cosa deve fare senza bisogno che qualcuno glielo ripeta continuamente. Proprio per questo motivo è stato spesso impiegato nel mondo dello spettacolo e del cinema. Inoltre è spesso impiegato come cane da difesa. Affettuoso e leale, sa stare anche in compagnia dei più piccoli ed è quindi ideale per la vita in famiglia.
Educazione e cura
Il suo pelo necessita di grandi cure e di una tolettatura quotidiana onde evitare che diventi impossibile da pettinare. E’ importante prendersi cura della sua salute portandolo a fare sport regolarmente, è infatti atletico e molto attivo. Dà il meglio di sè in sport come l’Agility e il freesbe. Una vita eccessivamente sedentaria non fa per questa razza. Assicuratevi inoltre di farlo socializzare fin da cucciolo in modo da limitare il suo istinto di difesa.
Malattie
Nonostante goda di buona salute, può soffrire di alcune patologie tra cui si annoverano:
- Cardiomiopatia dilatativa, che subentra con l’avanzare dell’età
- displasia follicolare
- ipotiroidismo
- malattie oculari di vario tipo
- demodicosi generalizzata.
Razze affini
L’Airedale Terrier fa parte del gruppo dei Terrier, con cui condivide diverse caratteristiche:
- assomiglia molto al Fox Terrier ma quest’ultimo è più piccolo di dimensioni;
- Welsh Terrier è la razza che più gli assomiglia ma in questo caso il paese di origine non è l’Inghilterra, bensì il Galles;
- Irish Terrier è un’altra razza molto simile ma proveniente dall’Irlanda;
- Lakeland Terrier è simile ma cambiano le dimensioni e il colore del pelo;
Costi
In media un cucciolo acquistato presso un allevamento autorizzato, provvisto di pedigree e vaccinazioni obbligatorie, ha un costo compreso tra i 1.000 e i 2.000 euro.
Adozione
Se volete adottare un cucciolo o un esemplare adulto di questa razza, vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina fb “Terrier for life”, dove potete trovare diversi Terrier in cerca di famiglia.
Leggi anche:
- Pastore tedesco: carattere, razza e adozione
- Bull Terrier Miniature: origine, carattere e adozione
- Carlino: origini, carattere e come si adotta
- Cane d’alce: carattere e dove si trova
- Labrador Retriever: origini, carattere e adozione
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.