Donare e dedicare un albero a una persona cara con un semplice click su una piattaforma web. È l’idea che è venuta all’amministrazione comunale di Firenze che attraverso il progetto “Dona un albero con dedica” mette a disposizione dei propri cittadini un modo originale per contribuire all’estensione del verde urbano. Nello specifico, su una piattaforma del comune, si potrà scegliere il tipo di pianta tra 10 specie considerate compatibili dalla direzione ambiente per il luogo prescelto.
L’iniziativa prevede un contributo per la dedica di 150 euro, e finora sono stati 700 gli alberi donati, per un importo complessivo di 100mila euro. Le specie più scelte sono state l’acero con il 35%, il ciliegio con il 22%, la quercia con il 10% e il tiglio con l’8% delle donazioni.
Nella cifra è compreso: l’acquisto, il trasporto, la messa a dimora della pianta e la targhetta con il nome della persona alla quale l’albero è dedicato. La dedica sull’albero riporterà anche un qrcode, che una volta scansionato rimanderà a un testo massimo di 280 caratteri. La dedica sarà visibile anche online, se il donante darà il consenso alla visualizzazione. L’amministrazione, infine, si farà carico invece della cura della pianta, che verrà regolarmente potata e, nel caso in cui muoia, verrà sostituita mantenendo la targhetta originale.
Leggi anche:
- Città con alberi, ecco quelle più belle del mondo. Con viali, parchi e giardini da sogno (Foto)
- La Casa degli alberi: un ospedale per bambini sospeso tra i rami, in un bosco di robinie
- Passeggiare tra gli alberi fa bene al corpo e al cervello
- Alberi, piantiamoli dappertutto e salviamo quelli che ci sono. Valgono 1 milione a metro quadrato
- Gli alberi parlano, conservano, litigano. Come noi uomini: e quanto ci assomigliano… (Foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.