Alberobello: niente Tari per chi adotta un cane

Un modo per contrastare due sprechi. I canili pieni di animali abbandonate. Le famiglie che vorrebbero un cane e non possono permetterselo

Alberobello: niente Tari per chi adotta un cane

Niente Tari se adotti un cane. La decisione dell’amministrazione comunale di Alberobello, in Puglia, risponde nel modo migliore alla lotta contro due sprechi. Da un lato i canili sono pieni di animali abbandonati che, tra l’altro, rappresentano un costo, talvolta insostenibile, per le casse del comune. Dall’altro lato, ci sono tante persone che vorrebbero un cane, ma non possono permetterselo. E allora perché non adottarlo, sotto la guida professionale di un canile municipale?

LEGGI ANCHE: Come si adotta un cane di qualsiasi razza

ALBEROBELLO NIENTE TARI A CHI ADOTTA UN CANE

La decisione della giunta, guidata dal sindaco Francesco De Carlo, ha alcuni precedenti in questa regione. A Bisceglie, per esempio, sono previsti sconti fino a 5 mila euro sulle tasse comunali a chi adotta un cane, purché non sia cucciolo. A Locoratolo è stata introdotta la stessa esenzione di Alberobello: niente tassa sui rifiuti se porti in famiglia un cane costretto a vivere in un canile. La Puglia è una delle regioni più avanzate in Italia nella lotta contro il randagismo e negli aiuti per le adozioni dei cani. Una legge regionale del 2020 prevede anche il veterinario gratis per chi adotta un cane.

LE COSE ESSENZIALI CHE DOVETE SAPERE SE VOLETE UN CANE IN CASA:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto