Indice degli argomenti
DISCOUNT BIO
LEGGI ANCHE: Discount or die, ecco quando fare la spesa low cost conviene
DISCOUNT BIOLOGICI
In continua crescita, in Italia, i consumi di prodotti biologici, con una novità: i consumatori si stanno orientando verso le scelte a basso prezzo come conferma il fatto che sono sempre di più i discount che, sui loro scaffali, prevedono un’ampia selezione di alimenti biologici, a costi più contenuti.
Un mercato quello del biologico a prezzi bassi che in Germania vede in prima fila il discount Penny Market che, attraverso il programma “Bio-Helden” (Eroi del bio), per combattere gli sprechi e promuovere gli acquisti bio, promuove la vendita di ortaggi e frutta biologica con qualche ammaccatura. All’interno dei punti vendita sono comparsi i cartelli con su riportato “Penny promuove la tolleranza nel suo assortimento” con gli ortaggi deformi trasformati in personaggi sorridenti e accompagnati dal claim “anche gli eroi possono avere difetti”.
La catena di supermercati “Metro” invece, ha deciso di introdurre all’interno dei suoi punti vendita alcune piccole serre in cui si coltivano erbe aromatiche e insalata bio.
E, anche in Italia, in tempi di crisi economica, le diverse catene di discount si stanno organizzando per andare incontro alle esigenze dei consumatori attenti alla propria alimentazione proponendo alimenti di produzione biologica certificata, a costi onesti e accessibili.
CATENE DISCOUNT BIO
Vediamo quali sono le catene di discount dove è possibile acquistare prodotti alimentario biologici a costi contenuti:
-
IN’S
La catena presente su tutto il territorio nazionale con oltre 300 negozi propone una linea di prodotti bio certificati, dall’olio extravergine d’oliva alla passata di pomodoro fino a uova, merendine, succhi di frutta e surgelati.
-
TODIS
Anche sugli scaffali del discount Todis trovate un’ampia scelta di prodotti biologici: fette biscottate, sughi, pesto, pasta, riso, farine, zucchero e tanto altro ancora.
-
TUODÍ
All’interno dei punti vendita TuoDì trovate invece i prodotti “Biodì” derivanti da un metodo di coltivazione biologica che esclude l’uso di antiparassitari o concimi chimici: per la fertilizzazione dei terreni vengono adoperati infatti concimi organici mentre per difendere le piante dai parassiti si procede adoperando antiparassitari di origine naturale.
-
MD
Anche i supermercati MD prevedono una line di prodotti perfetti per chi desidera alimentarsi in maniera sana ed equilibrata, derivanti da agricoltura biologica e realizzati secondo metodi che escludono l’utilizzo di pesticidi e concimi chimici in modo da garantire il benessere del consumatore e il rispetto dell’ambiente.
-
SELEX
Anche il gruppo Selex, nei sui supermercati diffusi su tutto il territorio nazionale, tra cui “Familia”, “A&O” e “SupermercatiDok”, propone un’ampia scelta di prodotti biologici.
-
PENNY MARKET
Penny Market propone invece tre linee: “Cuor di Terra” prodotti regionali che permettono di assaporare il gusto della vera cucina italiana, “Natura è”, prodotti coltivati in Italia nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità e “Ortomio” per portare in tavola frutta, verdura e altri alimenti di prima qualità.
-
LIDL
Anche Lidl propone una ampia scelta di prodotti alimentari e cosmetici bio.
PRODOTTI BIOLOGICI NEI SUPERMERCATI
Vi sono poi alcune catene di supermercati che anche se non rientrano nella categoria “discount” prevedono comunque una propria linea di alimenti e prodotti bio a prezzi accessibili:
-
SIMPLY
Attraverso la linea “Bio”, Simply offre ai propri clienti una vasta selezione di prodotti alimentari, di ottima qualità e a un buon prezzo.
-
PAM PANORAMA
Dai biscotti per la colazione alla pasta fino agli snack dolci e alle piadine, anche nei supermercati Pam Panorama trovate una linea molto assortita di prodotti biologici.
-
CARREFOUR
Carrefour propone diverse linee di prodotti selezionati e a prezzi competitivi. Un assortimento in continua crescita, basato su qualità e sicurezza.
-
AUCHAN
Nei suoi punti vendita, la catena francese prevede un intero reparto dedicato al biologico, sia a marchio Auchan, sia di altri produttori che operano nel rispetto dell’ecosistema.
-
CONAD
Sono tanti i prodotti biologici a marchio Conad dotati anche della certificazione indipendente Fairtrade che assicura che sono stati coltivati e commercializzati nel pieno rispetto dei diritti di produttori e lavoratori del Sud del mondo, garantendo loro un prezzo equo e stabile e un contributo aggiuntivo da investire in progetti di sviluppo per le comunità.
-
COOP
Attraverso la linea “Vivi verde”, Coop propone alimenti provenienti da agricoltura biologica e prodotti non alimentari ecologici realizzati in piena sostenibilità ambientale.
-
CRAI
Crai prevede la linea di prodotti “InArmonia BIO” ottenuta senza OGM, pesticidi e fertilizzanti chimici, nel pieno rispetto della natura e degli animali.
-
DESPAR
Anche Despar, attraverso la linea “Biologico”, propone ai propri clienti una vasta gamma di prodotti selezionati e controllati.
COME FARE LA SPESA, RISPARMIANDO:
- Come fare la spesa senza sprechi. Consigli per risparmiare e trappole da evitare
- Emporio Rimini, il supermercato solidale dove non serve denaro per fare la spesa
- Supermercati: i trucchi che ci convincono a spendere di più quando facciamo la spesa
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.