Spirulina: a cosa serve e dove si trova

Un vero superfood che svolge un'azione preventiva nei confronti delle malattie cardiovascolari. E alza le nostre difese immunitarie

Spirulina: i benefici per l’organismo

Contrasta i radicali liberi e favorisce la memoria. E ancora: migliora i livelli del colesterolo nel sangue e svolge un’azione preventiva nei confronti delle malattie cardiovascolari. Un vero e proprio superfood. Scopriamo cos’è, le proprietà e come utilizzare la spirulina.

SPIRULINA

La spirulina, il cui nome scientifico è Arthrospira platensis, è un’alga azzurra dalla forma stretta e allungata che cresce nelle acque di laghi salati africani e messicani oltre che in alcuni laghi d’acqua dolce. Questa alga è comunemente nota per le sue proprietà nutrizionali. Ma a cosa serve esattamente la spirulina? Quali benefici offre all’organismo umano? Che tipo di controindicazioni può avere? Scopriamolo.

COS’È LA SPIRULINA

L’alga spirulina è una micro alga (Arthrospira) che vive nelle acque salmastre delle zone tropicali e sub tropicali. Possiede molte proprietà terapeutiche e nutrizionali: proteine, acidi grassi essenziali, vitamina A, carboidrati e tanti sali minerali. Ha un colore verde/azzurro e una tipica forma a spirale, da cui il nome. Le popolazioni delle zone in cui cresce, ne fanno uso da sempre, anche solo per produrre il pane.

Pur facendo parte delle alghe azzurre, la spirulina si contraddistingue per un colore verde scuro, tonalità che è legata alla presenza di clorofilla, che contribuisce ad eliminare le sostanze tossiche dall’organismo umano e riesce ad assorbire moltissima energia solare. Il nome spirulina deriva invece dalla particolare forma di quest’alga che ricorda una spirale.

Con ogni probabilità la spirulina era utilizzata come alimento già dagli Aztechi. Le donne, in modo particolare, ne facevano uso durante la gravidanza proprio perché ricca di vitamine, proteine e sali minerali, come già specificato. Attualmente questa alga si trova in commercio sotto forma di polveri, compresse, fiocchi e viene anche aggiunta a cibi trasformati.

BENEFICI

I benefici che sono stati attribuiti alla spirulina sono numerosi. Al punto tale che questa alga è considerata nella gamma dei cosiddetti Superfood, ovvero quell’insieme di cibi che, in virtù del loro contenuto di nutrienti, sono ritenuti dei veri e propri toccasana per la salute dell’organismo.

A questa alga viene infatti assegnato un ruolo:

  • nella lotta alle allergie, come ad esempio alla febbre da fieno
  • nella protezione del fegato
  • nel miglioramento dei livelli del colesterolo nel sangue
  • nella normalizzazione della pressione arteriosa
  • nella prevenzione del cancro.

Non solo, all’alga spirulina vengono attribuite anche le seguenti proprietà:

  • Contrasta efficacemente l’anemia mediterranea poiché è ricca di ferro.
  • Stimola il sistema immunitario poiché contiene in abbondanza il pigmento vegetale ficocianina, il pigmento blu (che conferisce all’alga il suo colore verde/azzurro) il quale rafforza la membrana cellulare, impedendo ai virus di attaccare le cellule. Grazie a questo pigmento, la spirulina allevia anche le allergie stagionali.
  • Grazie alla presenza di alti contenuti proteici, l’alga aumenta la massa muscolare.
  • Siccome è ricca di clorofilla, mantiene ossigenati i tessuti.
  • Grazie alla presenza di betacarotene e di acido ascorbico, la spirulina svolge una potente azione antiossidante, prevenendo i danni dell’invecchiamento, contrastando i radicali liberi. Inoltre favorisce la memoria e la concentrazione.
  • Protegge i capelli e rafforza le unghie.
  • Contrasta i crampi muscolari.
  • La spirulina è in grado di disintossicare il corpo dalla presenza dei metalli pesanti.
  • Riduce il senso di fame, proprio come fa anche l’alga Kombu
  • La spirulina contrasta anche la celiachia e il morbo di Crohn.

Alcuni studi scientifici suggeriscono che la spirulina sarebbe in grado di accrescere la produzione delle cellule del sistema immunitario coinvolte nella lotta alle infezioni e che potrebbe essere d’aiuto nel combattere diverse malattie croniche.

PROPRIETÀ

La spirulina è un vero concentrato di sostanze benefiche. L’alga viene normalmente usata come fonte di proteine di origine non animale. Le proteine contenute nella spirulina sono nello specifico biliproteine, ossia proteine vegetali già predigerite dalla pianta stessa, cosa che permette una migliore assimilazione da parte dell’organismo umano.

Questa alga è inoltre ricca di amminoacidi essenziali e di lipidi. I grassi presenti nella spirulina appartengono tutti alla famiglia dei grassi mono e polinsaturi, con una decisa prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3.

LEGGI ANCHE: Iodio: i benefici per la salute. Protegge la tiroide ed è un toccasana per pelle e capelli

La spirulina contiene inoltre buone quantità di sali minerali, tra cui in particolar modo il magnesio, il ferro, il rame e il manganese.

L’alga si dimostra altrettanto ricca di vitamine, soprattutto di vitamina E. Di buon livello risultano anche i quantitativi di vitamine del gruppo B, soprattutto della vitamina B1, della B2 e della B7.

A COSA SERVE

Grazie alle tante sostanze che la compongono la spirulina svolge svariate funzioni. Le proteine e le vitamine contenute nell’alga assicurano un’azione tonificante ed energizzante.

La spirulina esercita inoltre altre significative azioni, tra cui:

  • un’azione antiossidante, aiutando a contrastare l’insorgenza dei radicali liberi e prevenendo così i danni dell’invecchiamento;
  • un’azione preventiva nei confronti delle malattie cardiovascolari, grazie alla presenza di omega-3 e omega-6.

La spirulina favorisce anche la memoria e la concentrazione, oltre a risultare un alimento particolarmente utile nei periodi di scarsa resistenza fisica. In dosi abbandonati, l’alga aiuterebbe infatti gli sportivi a migliorare le proprie prestazioni, accrescendo la loro resistenza alla fatica.

Alga spirulina

Alcuni studi hanno per di più evidenziato che la spirulina aiuterebbe ad alleviare i sintomi caratteristici della rinite allergica, quali fenomeni pruriginosi e congestione delle vie respiratorie.

Alla spirulina viene invece spesso erroneamente attribuito un effetto dimagrante. Trattandosi di un alimento ricco di fibre, l’alga è certamente capace di aiutare a raggiungere prima il senso di sazietà. Ma ciò non significa che possa essere considerata un vero coadiuvante per la perdita di peso corporeo.

USI

L’alga in questione regolarizza le mestruazioni e ne attenua i dolori, poiché agisce sul corretto funzionamento delle ovaie; riduce i disturbi legati alla digestione combatte l’astenia. Anche il cuore ne beneficia, perché la spirulina evita la formazione di colesterolo e di coaguli nel sangue. Sono scongiurate dunque le embolie. L’alga spirulina diminuisce il fabbisogno di insulina, attenua il senso di fame ed evita gli sbalzi della glicemia nel sangue. Dunque anche i diabeti possono consumarla con tranquillità.

COME SI ASSUME

Affinché la spirulina esplichi il proprio effetto benefico, deve essere assunta pura e deve provenire da coltivazioni controllate. La spirulina viene venduta essiccata e polverizzata, e può essere consumata sia in polvere, da diluire in acqua, sia in pastiglie. Il dosaggio deve oscillare tra 1 e 5 grammi al giorno. Di solito si comincia con l’assunzione di 2 grammi quotidiani per poi aumentare gradualmente fino ad arrivare a 5. L’organismo infatti deve abituarsi a tutti i componenti che costituiscono questa alga potente. Non bisognerebbe mai superare le dosi consigliate né assumerne meno di un grammo al giorno; al di sotto di tale soglia, infatti, non si percepiscono gli effetti benefici. Chi soffre di disturbi particolari, deve sempre chiedere consiglio al proprio medico curante prima di assumere qualunque tipo di medicamento, anche di origine naturale. Cosa fondamentale è leggere l’etichetta che di solito presenta i corretti dosaggi.

ALGA SPIRULINA E TIROIDE

La spirulina grazie al suo ricco profilo nutrizionale, può essere utilizzata anche da chi soffre di patologie tiroidee. Nessuna ricerca ufficiale ha dimostrato ancora l’efficacia dell’alga contro le malattie tiroidee ma in ogni caso pare che essa sia ottima nella prevenzione di alcune di esse, poiché possiede proprietà antiossidanti. L’alga, infatti, protegge la tiroide dall’effetto dei radicali liberi, ed essendo ricca di selenio, è di supporto alla ghiandola tiroidea. Quest’ultima per funzionare necessita di iodio e la spirulina è ricca di questo sale minerale, per cui è considerata un ottimo integratore per tale organo.

ALGA SPIRULINA PER DIMAGRIRE

L’alga spirulina attiva nel nostro organismo dei meccanismi che comportano il dimagramento del corpo. Come sappiamo, l’alga è ricca di vitamineaminoacidisali minerali e soprattutto proteine e se consumata prima dei pasti principali, con abbondante acqua, apporta un notevole senso di sazietà. Essa, infatti, contiene molte fibre che mischiate all’acqua, compongono una sostanza gelatinosa che riempie lo stomaco e fa sentire sazi, inducendo a ridurre le porzioni di cibo. La spirulina non fa miracoli, dunque è sempre bene condurre una vita sana, dal punto di vista fisico ed alimentare, associando del movimento ad una dieta equilibrata. La spirulina non limita l’assorbimento dei grassi ma facilita la digestione e contiene agenti antiossidanti che coadiuvano nella perdita di peso. Inoltre essa riduce la stipsi e il gonfiore addominale.

PER SAPERNE DI PIÙ: Calendula, i benefici per la salute, soprattutto in estate, di una pianta bellissima e dalle mille proprietà

ALGA SPIRULINA PER I CAPELLI

L’alga spirulina si rivela ottima anche per la salute dei capelli. Le vitamine, il ferro e tutti i componenti che la caratterizzano, rendono la chioma forte e lucente. Inoltre questa alga impedisce anche ai capelli di cadere, perché lo zinco, il sodio e la vitamina B12 nutrono i capelli in profondità, rafforzando la radice e contribuendo ad una loro crescita più veloce. La spirulina allontana anche l’arrivo dei capelli bianchi. Ciò che provoca la comparsa dei capelli canuti, è lo stress ossidativo, dovuto all’ossidazione delle fibre dei capelli, sia per una questione di età, sia perché il nostro organismo accumula tossine. La spirulina è in grado di combattere i radicali liberi che attaccano i capelli ed elimina le tossine che si accumulano nel corpo. Ecco perché anche il problema dei capelli bianchi si allontana. Questa alga aggredisce anche la forfora, causata dalla dermatite seborroica, malattia infiammatoria del cuoio capelluto. La forfora si forma sia a causa di un fungo, la malassenzia, che interessa il cuoio capelluto, sia per ragioni di stress quotidiano e cattiva alimentazione. L’azione antiossidante della spirulina combatte il problema della forfora, Inoltre la vitamina A presente in essa, regola la secrezione di sebo dalle ghiandole sebacee.

DOVE SI TROVA

La spirulina è un’alga di colore azzurro, che come abbiamo visto, si trova nelle acque di laghi salati africani e messicani. E anche in laghi di acqua dolce. La spirulina in polvere o in pastiglie di estratto secco è facilmente reperibile nelle erboristerie e nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali. Questi prodotti possono essere usati come integratori in risposta a specifiche necessità dell’organismo.

Esiste inoltre la possibilità di trovare la spirulina in fiocchi come alimento. La spirulina tanto in fiocchi quanto in polvere può essere aggiunta nei sughi, nelle zuppe, nei risotti, nelle torte salate e in altre pietanze.

Al momento dell’acquisto è sempre importante fare attenzione alla qualità del prodotto, preferendo marchi con certificazioni riconosciute e possibilmente contrassegnati dalla dicitura “da agricoltura biologica”.

LEGGI ANCHE: Celiachia, sintomi, diagnosi e dieta gluten free. Colpisce soprattutto le donne

CONTROINDICAZIONI

Prima di procedere con l’assunzione di integratori a base di alga spirulina è sempre opportuno rivolgersi a un’opportuna consulenza medica. L’assunzione dell’alga può risultare controindicata in caso di malattie autoimmuni e di tiroide. In presenza di un eventuale sovradosaggio si possono invece manifestare sintomi quali nausea, stitichezza e vomito.

Inoltre secondo l’ANSES, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Sanitaria francese, l’assunzione di spirulina poterebbe comportare dei rischi per la salute, perché a volte tale alga è contaminata da metalli pesanti, batteri e tossine. L’ANSES afferma ciò dopo aver ricevuto alcune segnalazioni di effetti collaterali che sarebbero collegati al consumo della spirulina. L’Agenzia sottolinea che i prodotti contenenti questa sostanza posano essere contaminati da cianotossine oligoelementi, quali piombo, mercurio e arsenico. Ciò potrebbe causare disturbi digestivi, insufficienza renale, angioedema, disturbi dei tessuti muscolari.

Sembra comunque che l’impiego moderato dell’alga non provochi particolari problemi a meno che non si soffra di patologie specifiche. Per tale ragione, è sempre opportuno consultare il proprio medico curante prima di assumere la spirulina. È inoltre consigliabile non acquistare il prodotto su internet, su circuiti poco controllati.

I CONSIGLI PER MANTENERSI IN SALUTE:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto