Gli antiossidanti che proteggono il nostro organismo e aiutano a rallentare l’invecchiamento delle cellule, con tutti gli effetti collaterali, sono presenti in diversi alimenti. Ecco gli alimenti antiossidanti che non devono mancare sulle nostre tavole. La capacità di assorbimento dei radicali dell’ossigeno, Oxygen Radicals Absorbance Capacity, ORAC, è un’unità di misura ideato per quantificare il livello di assimilazione dell’ossigeno da parte degli alimenti. Per ottenere risultati affidabili, il Dipartimento dell’Agricoltura degli U.S.A. aveva studiato il test ORAC in grado di quantificare le capacità negli alimenti di assolvere a questo compito. Ad oggi, tuttavia, il sistema sembra essere stato superato. Questo perché le caratteristiche degli alimenti vanno considerate sotto numerosi punti di vista. E le sole sperimentazioni in provetta spesso non possono rivelare l’intero quadro umano, estremamente più complesso e che necessita di un’attenzione mirata. Le nuove ricerche hanno dimostrato che vi sono diversi elementi negli alimenti che possono contribuire al prevenire malattie croniche o specifiche patologie. Tra questi possono intervenire anche proprietà bioattive di cui ancora non abbiamo piena conoscenza. Ed è pertanto azzardato attribuire ai componenti degli alimenti antiossidanti, come i polifenoli, tutte quelle caratteristiche benefiche per la salute. Soprattutto se non si è certi di cosa inneschi davvero determinati processi. Ciononostante, è certo che un gran numero di frutta e verdura rientra appieno nella lista dei cibi che aiutano l’organismo. Inoltre, non c’è bisogno di sprecare soldi alla ricerca degli antiossidanti, sotto forma di integratori. Li troviamo in natura, nel pesce, come nelle verdure e nella frutta. Negli spinaci come nei mirtilli, Nel pesce, specie merluzzo e sogliola, come nella frutta secca. Ma vediamo quali sono i 10 alimenti con più antiossidanti.
Indice degli argomenti
Fragole
La frutta di stagione, non è una novità, è sempre alla base della piramide alimentare. I benefici sono osannati da nutrizionisti e ricercatori di tutto il mondo. E se contengono anche antiossidanti e contrastano i radicali liberi, allora si traducono in una miniera d’oro per il nostro organismo. Le fragole sono quindi un alimento antiossidante, ricco di vitamina C e acqua. Inoltre, è tra la frutta che piace più ai bambini. Pertanto, una soluzione ideale per poterla mangiare tutti, e anche i più piccoli.
Pesche
Una pesca è ricca di acqua, quindi indicata per chi svolge molto sport o beve poca acqua. Ma è anche ricca di antiossidanti. Un alimento fresco e versatile con cui è possibile creare torte di pesche, macedonie, gelati e tanto altro.
Angurie e meloni
É tra la frutta che contiene più acqua: oltre il 95%. Leggera, dolce e ideale per i caldi pomeriggi estivi, questa frutta di stagione presenta i livelli di antiossidanti tra i più alti negli alimenti. Pertanto, mangiare angurie e meloni è un tocca sana di cui non dovremmo mai privarcene.
Ciliegie
Si aspetta l’estate anche proprio per poterle mangiare, le ciliegie sono ricche di antiossidanti come luteina, zeaxantina e beta-carotene che consentono all’organismo di combattere i radicali liberi. Per non dimenticare anche la presenza di Vitamina A e C, calcio, ferro, riboflamina, potassio, fosforo e magnesio. Un mix di caratteristiche salutari in un frutto così piccolo e gustoso.
Arance
Le arance sono tra gli agrumi con più vitamica C e con un bicchiere di spremuta fornisce quasi l’equivalente del fabbisogno giornaliero di antiossidanti. Al mattino è purificante ed è l’ideale per le colazioni.
Spinaci
Gli spinaci sono tra gli alimenti antiossidanti più ricchi nel mondo delle verdure. A questo vanno aggiunte le vitamine: A – C – E – B6 – K, e gli altri nutrienti in grado di renderli la scelta ideale in ogni contesto. Al suo interno vi sono infatti:
- Ferro
- Calcio
- Potassio
- Magnesio
- Fosforo
- Zinco
- Manganese
- Rame
- Folati
- Riboflavina
Asparagi
Un metodo per mangiare bene può essere anche quello del foraging. Raccogliere le erbe spontanee porta solo giovamento. In più, se contengono proprietà benefiche, il successo del tutto aumenta. Gli asparagi sono in tutte le nostre campagne e nei periodi giusti, tra marzo e giugno, possono essere raccolti direttamente nella natura. Vi potrà incuriosire il fatto che queste erbe contengono molti antiossidanti e sono ricche di vitamine e nutrienti importanti per il nostro organismo.
Zucche
Selenio, fosforo, magnesio e potassio con vitamine A – C – E – B6 e K, le zucche sono un alimento dai grandi benefici per la salute. Utilizzata in molte ricette per la sua versatilità, in grado di soddisfare dagli aperitivi ai primi e dai secondi piatti ai dolci, la zucca è tra gli alimenti antiossidanti da non farsi mancare a tavola.
Mirtilli
I frutti rossi sono un elisir di lunga vita. Infatti sono tutti ricchi di antiossidanti, dalle more ai ribes e dalle fragoline di bosco ai mirtilli. Ma quest’ultimi sono speciali. Tra gli alimenti antiossidanti conosciuti, i componenti bioattivi contro i radicali liberi presenti nel mirtillo superano qualunque altro cibo. Meglio non farseli mancare a tavola.
Cavoli verdi
Infine, tra le vedure più nutrienti e da non sottovalutare vi sono i cavoli verdi. I cavoletti di bruxels ad esempio sono un tocca sana per il nostro organismo e basta una piccola porzione cotta per mostrare i suoi benefici.
Bibite antiossidanti
Anche alcune bibite possono avere un importante effetto antiossidante. Tra queste ricordiamo:
- tè verde
- tè nero
- succo di carote
- centrifugati a base di verdure verdi
- succo di barbabietola
- succo di mela
- succo di mirtillo
Leggi anche:
- Ricette con le fragole: le migliori da fare in casa
- Crostata alle pesche: la ricetta di un dolce dal sapore incredibile che recupera anche la frutta matura
- Bucce d’anguria: 3 semplici ricette per non sprecarle
- Crostata con crema pasticcera e ciliegie: la ricetta per la colazione
- Marmellata di arance: la ricetta per prepararla in casa. Provatela anche con i formaggi
- Centrifugato di spinaci, con mele e noce moscata
- Torta salata di asparagi: la ricetta facile
- Insalata di lattuga con mirtilli e avocado
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.