Cibi che cani e gatti non devono mangiare

Niente avanzi di ossa, possono perforare gli organi della digestione. Attenzione ai condimenti, come aglio e cipolla. E no al cioccolato.

cibi da evitare per cani e gatti

Vi guardano con occhi teneri e non sapete dirgli di no? Se cedete alle loro richieste, specialmente quando siete a tavola, potete rischiare grosso. Diversi cibi, anche salutari per l’uomo, non sono adatti agli animali domestici. In alcuni casi, è possibile anche l’avvelenamento. Per evitare di dover correre dal veterinario, prendete nota degli alimenti pericolosi per cani e gatti ed eliminarli dai loro menù e non tenerli alla loro portata. Può capitare infatti che distrattamente possa cadervi un pezzo a terra e il pasticcio è fatto. Prima di fare la spesa per i vostri animali domestici, prendete carta e penna e segnate quali sono i cibi da evitare per cani e gatti. In questo modo, eviterete spese inutili e non farete correre inutili rischi al vostro amico a quattro zampe.

alimenti pericolosi cani gatti 2

Ossa e scarti

Oltre a provocargli una cattiva digestione possono addirittura perforare gli organi addetti alla digestione, un serio pericolo per la loro vita.

Aglio e cipolla

Aglio e cipolla sono molto utilizzati in cucina, per preparare diverse pietanze. Tuttavia, non sono adatti alla preparazione di pasti fai da te per animali domestici, soprattutto per gatti. I due condimenti possono abbattere il loro livello dei globuli bianchi, causando l’anemia.

Pomodori verdi e avocado

La verdura fa molto bene alla salute dell’uomo. Non sempre a quella dei nostri amici a quattro zampe. Pomodori verdi e avocado possono addirittura intossicarli, richiedendo poi l’intervento tempestivo di un veterinario.

alimenti pericolosi cani gatti 3

Latte

Il latte è particolarmente apprezzato dai cuccioli di cane e gatto. Tuttavia, alcune specie sono intolleranti al lattosio presente nel latte di mucca. Quindi, ricordatevi di chiedere al veterinario se la razza del vostro animale è tra quelle interessate.

Cioccolato

Il profumo del cioccolato è invitante anche per loro. Anche se non sapete resistere alle loro richieste, imparate a dire di no. Anche un quadratino di cioccolato può costare caro al vostro simpatico amico. Il cacao contiene la teobromina, una sostanza dannosa per reni, polmoni e sistema nervoso canino. L’effetto si manifesta se il cane assume delle dosi elevate ma su alcune razze la sostanza ha un effetto negativo anche con assunzioni minime.

Birra

Il luppolo, alla base della birra, è molto tossico per cani e gatti. Può provocare ipertermie, convulsioni e persino la morte dell’animale. E bisogna stare doppiamente attenti: il luppolo è velenoso sia sotto forma di fiore, sia come pianta fresca o secca.

Funghi

Non esiste alcuna certezza sul fatto che i funghi commestibili per l’uomo siano pericolosi, e persino velenosi, per  cani e gatti. Ma mancano certezze anche dell’inverso. E allora, è bene evitare l’uso di questo alimento, che tra l’altro difficilmente sarà gradito.

Uva

E’ stato dimostrato, invece, che l’assunzione di uva può provocare insufficienza renale e anche una forma di intossicazione. Bisogna stare attenti quando portate il cane a passeggio sotto a un pergolato, nella stagione di maturazione dell’uva. Potrebbe mangiarla di sua iniziativa. ed è pericoloso.

La dieta corretta

Partendo dal presupposto che il sovrappeso è pericoloso, come per gli uomini, anche per cani e gatti, in quanto porta all’obesità, all’artrosi ed a malattie cardiovascolari, una dieta corretta deve avere tre requisiti di fondo.

  • Completa, bilanciata e digeribile. In modo che l’animale abbia tutto, e nelle giuste proporzioni.
  • Appetibile. Non possiamo chiedere a cani e gatti il sacrificio di mangiare cose che non gradiscono. Arriverebbero mai sulla nostra tavola?
  • Sicura. Significa eliminare cibi pericolosi, come quelli che abbiamo visto, e stare attenti che non sia una dieta con il rischio di batteri, tossine e parassiti.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto