Indice degli argomenti
Gechi
Inoltre, vi chiederete come mai ve ne sono così tanti sulle nostre case o nei nostri giardini. E la ragione è semplice. I gechi possono autofecondarsi. Le femmine infatti, anche se non trovano un partner, riescono a procreare sole. Il fenomeno è definito partenogesi ed è piuttosto frequente in diverse specie di geco.
Differenze con le lucertole
Perché il geco porta fortuna
Come allontanarli
Come già accennato, in molti proprio non riescono a convivere con queste creature. La soluzione migliore per anticipare qualsiasi mossa dei gechi sarebbe quella di chiudere e sigillare per bene tutte le probabili via di fuga dell’animale. Ma andiamo a vedere nello specifico cosa si può fare per evitare che un geco entri in casa.
- Chiudere bene porte e finestre, facendo anche bene attenzione ad avere zanzariere in buone condizioni oltre che a guarnizioni efficaci. Sembrerà banale, ma la soluzione più ovvia è anche la prima da considerare.
- I gechi sono infastiditi dagli spicchi d’aglio. Potrà sembrare un pò vampiresco, ma posizionare dell’aglio in prossimità di fessure da cui potrebbero entrare può essere una valida alternativa del tutto naturale.
- Una soluzione di acqua e peperoncino se spruzzata negli angoli, funge da repellente naturale e riesce ad allontanare i gechi.
- Le palline di naftalina sono un’altra soluzione efficace per diverse altre cause. Non è infatti raro trovarle nelle case di campagna per allontanare qualsiasi specie di animale da casa.
Queste sono alcune delle alternative migliori per come allontanare i gechi in maniera naturale.
Cosa fare se si trova un geco in casa
Innanzitutto, ricordate che sono rettili innocui che in genere entrano per sbaglio in casa e ciò che vorrebbero sarebbe solo tornare a caccia di insetti. Per questa ragione, facciamo attenzione e cerchiamo un modo per non spaventarli e non fargli del male. I gechi sono molto delicati, utilizzando scope, battipanni o strumenti pesanti possono facilmente essere feriti o perfino uccisi inutilmente.
Per evitare che ciò accada quindi, per i più coraggiosi, potrete raccogliere il geco in un contenitore, anche con coperchio se necessario, e liberarlo in giardino, aspettando che il rettile esca da solo.
Se invece si fosse terrorizzati dall’inaspettato ospite, è possibile usufruire di acqua fredda. I gechi adorano il caldo, non sopportano invece il freddo che detestano ed evitano. Spruzzando dell’acqua è possibile allontanarlo fino a che giunca alla via d’uscita.
Geco sul soffitto
Cosa succede se tocchi un geco
Che cosa mangia
Dove fa il nido
Dove depone le uova
Quanto vive
Un piccolo geco comune, la specie che in maggior modo affolla il nostro Paese, può vivere circa 10 anni e in alcuni casi superare la soglia. Una vita piuttosto lunga se si pensa alla sua grandezza e alle sue caratteristiche.
Adesso avete tutte le informazioni per poter convivere e in particolar modo per come allontanare i gechi con rimedi naturali e senza recar danno.
Leggi anche:
- Come tenere in casa una tartaruga
- Traffico animali esotici: il crocevia è l’India
- Animali esotici vietati: i dieci più conosciuti
- A cosa servono le farfalle?
- Animali liberi dalle gabbie in tutta Europa
- Zanzare: i rimedi naturali per eliminarle
- Insetti, come difenderci con i rimedi naturali
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.