Anche le analisi del sangue possono essere fatte in casa, con il metodo fai-da-te, purchè ci sia sempre e comunque la supervisione del medico curante.I test sono spesso proposti sotto forma di kit che permettono di raccogliere un piccolo campione di sangue (generalmente tramite una puntura del dito) e inviarlo a un laboratorio, dove verrà analizzato. I risultati sono poi restituiti al paziente, solitamente tramite una piattaforma online o una app mobile.
Poi esistono progetti più innovativi, come nel caso della startup Dianax che ha brevettato, in collaborazione con l’ospedale San Raffaele di Milano, un laboratorio di analisi mediche contenuto in un chip di silicio di 2 centimetri per 1,5. La risposta arriva in dieci minuti, ed è preziosa per i casi di emergenza, ma anche per i paesi, come nel caso di molte nazioni africane, dove gli ospedali sono poco attrezzati anche per le analisi più semplici.
Ci sono altri tre vantaggi di questa tecnologia così avanzata:
- Portabilità. Ognuno può decidere dove e quando effettuare le analisi
- Prevenzione. Essendo un dispositivo facile da utilizzare, la diagnosi e il controllo di patologie come il diabete diventano alla portata di tutti.
- Self-Monitoring. L’automisurazione di biomarcatori proteici anche nell’urina e nella saliva consente di avere uno screening preciso del proprio stato di salute.
Leggi anche:
- Analisi di routine: quando non servono
- Come abbassare la glicemia
- Polifarmacia: come ridurre il consumo di farmaci
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.