L’arte del do it yourself ha un fascino che non passa mai di moda. Per questo, creare i propri anelli fai-da-te offre un’opportunità unica. Da un lato per esprimere la propria creatività, dall’altro per assecondare il proprio stile (non sempre scontato). Basta avere a disposizione dei materiali semplici e, con un po’ di ispirazione, realizzare gioielli unici ed originali perché, appunto, fatti con le proprie mani.
Indice degli argomenti
ANELLI FAI-DA TE
Ed è così che i vecchi bottoni, il filo metallico, perfino la carta, possono venire in nostro soccorso come punto di partenza per anelli fai-da-te veramente affascinanti. Ad esempio…
LEGGI ANCHE: Riciclo creativo anelli: 10 idee
Photo Credit | Facebook A tutto feltro
FILO METALLICO
Non possiamo che iniziare con gli anelli fai-da-te con filo metallico. In questo caso lavorato all’uncinetto ed impreziosito con delle perle per un risultato più che soddisfacente.
Photo Credit | Facebook Beads republic
PERLINE
Probabilmente più adatti ai ed alle più giovani sono gli anelli con perline. Basta infilarle lungo un filo elastico e poi chiuderlo con un nodo. Naturalmente, dopo aver preso la misura del diametro delle dita sulle quali verranno indossati.
Photo Credit | Facebook Anna Serio
LEGNO
Anche il legno è perfetto per realizzare degli anelli fai-da-te semplici ma di grande stile. Naturalmente servirà poter contare sul qualcuno che lo sappia lavorare, a meno che non abbiate una passione per tale hobby.
Photo Credit | Facebook Alessandra de Grandis
UNCINETTO
L’arte del lavorare all’uncinetto può dare soddisfazioni anche nella realizzazione di gioielli per tutti i gusti. E’ il caso di questi anelli dai colori vivaci che potete personalizzare in base ai vostri gusti.
Photo Credit | Facebook Feltro e Fantasia
FELTRO
Il feltro è uno dei protagonisti indiscussi del riciclo creativo. In questo caso lo vediamo applicato, dopo essere stato opportunamente ritagliato, su un anello di metallo (che potrete acquistare o ricavare da un altro anello che non vi piace più).
Photo Credit | Facebook EteniaArt
MACRAME’
Il micro macramè non è altro che una forma molto più piccola del macramè. Se volete realizzare un anello, procuratevi del filo adatto, ma molto più fine. La tecnica di annodatura rimarrà la stessa.
Photo Credit | Facebook Cheyenne ce l’ha fatta
FIL DI FERRO
Che si tratti di fil di ferro o di rame, entrambi si prestano alla creazione di anelli fai-da-te più o meno elaborati. Una volta presa la mano, potrete ottenere delle chicche come quella che vedete in foto.
Photo Credit | Facebook Creative V
QUILLING
Il quilling è l’arte di manipolare strisce di carta arrotolate per creare disegni e oggetti tridimensionali. Perché non sfruttarla anche per ottenere una perfetta applicazione per i nostri anelli?
Photo Credit | Facebook Crafting elegance
STOFFA
Anche la stoffa può tornarci utile. Ricoprite un dischetto di cartone con quella della fantasia preferita e incollatela sopra l’anello che volete rimodernare. Potete, a piacere, anche aggiungere delle perline dorate o argentate. Farete un figurone.
Photo Credit | Facebook Miei Bulloncini
BOTTONE
Chiudiamo con i bottoni. Tutti, ma in particolar modo quelli vintage, possono completare alla grande un anello fai-da-te. Avrò un fascino tutto suo, e non passerà di certo inosservato.
ALTRE IDEE FAI-DA-TE IN FATTO DI BIJOUX:
- Bijoux fai-da-te con materiale di riciclo
- Bracciali fai-da-te: 10 idee imperdibili
- Collane fai-da-te: 8 idee originali
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.