In testa non ci sono né i coccodrilli né gli squali, ma l’orca. Secondo la classifica stilata dalla Dutch Shark Society l’animale che ha il morso più potente è l’orca, un mammifero marino che appartiene alla famiglia dei delfini e, per nostra fortuna, non attacca l’uomo. L’unità di misura per calcolare la potenza di un morso è il newton, e per avere un confronto, il morso dell’uomo non supera, generalmente i 1.000 newton.
Indice degli argomenti
Orca
Orca (Orcinus orca): il morso è stimato in 84.516 newton, ed è quasi cinque volte più potente di quello dello squalo bianco, al secondo posto della classifica. La sua forza, nonostante che l’orca appartenga alla specie dei delfini, è pari a 281,2 kg per centimetro quadrato.
Squalo bianco
Squalo bianco(Carcharodon carcharias): con circa 18.000 newton, questo squalo è il più grande pesce predatore esistente sul pianeta, il terzo pesce più grande in assoluto, dopo lo squalo balena e lo squalo elefante.
Giaguaro
Giaguaro (Panthera onca): ha il morso più potente di qualsiasi altro felino se rapportato al loro peso. I suoi denti sono abbastanza forti da poter perforare le spesse pelli di caimani e i gusci delle tartarughe.
Ippopotamo
Ippopotamo (Hippopotamus amphibius): ha un aspetto tozzo: le zampe sono corte, la testa è grande e prominente, proporzionata al grosso corpo glabro e di forma cilindrica. Secondo alcune classifiche è il mammifero più aggressivo al mondo.
Gorilla
Gorilla (Gorilla gorilla): soprannominato “il re della foresta”, è una delle scimmie antropomorfe più simili all’uomo dal punto di vista evolutivo. Ha petto e spalle ampi, la forza è incredibile e l’intelligenza non è da meno.
Orso polare
Orso polare (Ursus maritimus): si tratta di un grande mammifero carnivoro della famiglia Ursidae, ha una folta pelliccia color crema e il suo morso è potentissimo, a tal punto che può superare i 1.200 PSI.
Tartaruga azzannatrice
Tartaruga azzannatrice (Chelydra serpentina): il nome (non) promette bene e infatti questa particolare tartaruga ha un morso pericolosissimo, talmente forte che è in grado di tranciare le dita di una mano. Si tratta di un predatore che vive prevalentemente in acque stagnanti, laghi e fiumi.
Cane corso
Cane corso (Canis lupus familiaris): è una razza di tipo molossoide muscolosa e potente, può pesare fino a 50 Kg e raggiungere fino ai 68 cm di altezza. Il morso va dai 670 ai 700 PSI.
Leone
Leone (Panthera leo): l’altro re della foresta ha la testa grossa e larga, artigli robusti e arti particolarmente slanciati. Il suo morso, da giovane, è pari a 691 PSI, da adulto si aggira intorno ai 1.000 PSI.
Leopardo
Leopardo (Panthera pardus): si tratta di un felino caratterizzato da un manto fulvo costellato da rosette, somiglianti a quelle del giaguaro seppure più piccole e più fitte. Il suo morso si aggira intorno ai 300-500 PSI.
Leggi anche:
- Murichi, le scimmie hippie. Vivono in pace e senza litigare. E resistono alle malattie
- Delfini: una”malattia di acqua dolce” li ammazza. Il climate change ne è responsabile
- A Roma il primo studio legale che tutela i diritti degli animali
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.