Tornano i barbieri, un mestiere che sembrava scomparso. I loro negozi sono piccole oasi del benessere e del relax

In Italia sono più di 60mila, e comprendono anche gli acconciatori. Il fenomeno è molto spinto dal web. Il caso di Hiro, barbiere di provincia che fa anche corsi di formazione. La sua pagina Facebok ha oltre 250mila fan.

antico mestiere del barbiere

ANTICO MESTIERE DEL BARBIERE

Sembrava un mestiere scomparso, e invece sta tornando di moda. Il barbiere non è solo un artigiano, con una specifica competenza: è anche un compagno di vita, dal quale si va per rilassarsi, per riprendere fiato e magari per condividere qualche racconto.

LEGGI ANCHE: Riscoprite il piacere del barbiere (Francesco Guccini)

IL RITORNO DEL MESTIERE DEL BARBIERE

In Italia sono più di 60mila (l’Istat non distingue tra barbieri e acconciatori) e continuano a crescere, ogni anno. Il fenomeno è legato anche ai nuovi stili di vita, che vedono gli uomini molto più attenti rispetto al passato alla cura del corpo e della loro estetica.

Ma come tutti i mestieri che tornano di moda, anche quello del barbiere si aggiorna. Innanzitutto c’è il web: la barberia Hiro di Milano, che fa anche corsi di formazione professionale, ha una pagina Facebook con oltre 250mila fan, ed è partita da Buccinasco, nella periferia del capoluogo lombardo. Poi queste piccole botteghe allungano la loro attività: centri benessere, massaggi, estetica. Non più solo barba e capelli. E infine, in un momento nel quale il lavoro è sottopagato, anche quando apparentemente è disponibile, un’attività artigianale di questo genere promette buoni ricavi e ottime prospettive. Specie se torna l’abitudine a frequentare queste piccole oasi di relax.

antico mestiere barbiere video 3

ANTICHI MESTIERI CHE RITORNANO:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto