Indice degli argomenti
CANI ANTIDEPRESSIVI NATURALI
LEGGI ANCHE: Uscire dalla depressione, ce la possiamo fare (video). Non solo con specialisti e farmaci, ma con il cuore
VANTAGGI DI AVERE UN AMICO A QUATTRO ZAMPE
L’affetto incondizionato di un animale scalda il cuore rivelandosi un toccasana per la salute. Non è un caso se di recente la “pet therapy” è stata aggiunta ai normali percorsi di cura in alcune strutture assistenziali che si occupano di malati di Alzheimer. Questo perché la compagnia di un animale domestico ha diversi effetti positivi sulla salute dell’uomo:
- Ripristina i canali di comunicazione. Il rapporto con un animale da compagnia favorisce la socializzazione rivelandosi una co-terapia efficace che ci induce a stare in attività.
- Stimola la sensorialità. Le fusa di un gatto, la voglia di carezze di un cucciolo sono molto importanti e aiutano la nostra interazione affettiva con loro.
- Combatte la sedentarietà. Stare seduti davanti alla tv non aiuta né il fisico né la mente. Grazie al vostro animale domestico sarete impegnati in passeggiate, toelettatura, visite dal veterinario.
PER APPROFONDIRE: Sapere stare da soli non è solitudine. Ma il primo passo per stare bene con gli altri
ANIMALI DOMESTICI COME ANTIDEPRESSIVI
Prendersi cura di un animale domestico richiede le stesse doti che servono a gestire bene la depressione. Molto spesso essa ha origine dalla solitudine oppure da una forte delusione, che sembrano farci crollare il mondo addosso. Situazioni in cui gli amici a quattro zampe possono essere di grande aiuto. Essi aiutano a combattere la depressione in diversi modi ecco perché:
- Non sono critici. Al contrario, essi offrono il loro amore incondizionatamente e stimolano la tendenza dell’uomo a offrire loro protezione e aiuto. Questo li rende funzionali alle terapie contro l’ansia, lo stress e la depressione.
- Combattono la solitudine. Le persone, grandi o piccole, che hanno disturbi relazionali possono trovare un valido supporto con un cane. Li aiuta a migliorare il loro umore e a socializzare. L’interazione con un cane, ad esempio, aumenta i livelli delle molecole cerebrali importanti per il benessere psicologico.
- Tengono a bada la pressione. La vicinanza di un animale domestico ha un grande impatto antistress. Inoltre, un cane da portare a spasso aiuta anche chi soffre di patologie neuromuscolari durante la fase di riabilitazione motoria.
CANI E BENESSERE
CON I CANI SI CAMMINA DI PIU’
ALTRI MODI PER COMBATTERE LA DEPRESSIONE:
- Depressione, i benefici della fototerapia. Le donne le più colpite dal male oscuro
- Verde in città, più sicurezza per i cittadini. E meno depressione e solitudine (foto)
- Depressione post parto: i consigli per evitarla
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.