Antistaminici naturali: i 10 più efficaci

Dal ribes nero al tè verde. Dal basilico all’aceto di mele. Ma la regina è sempre la vitamina C

antistaminici naturali

La bella stagione porta con sé l’arrivo di pollini e polveri, che inalati causano tosse, lacrimazione, starnuti e prurito generalizzato. Ma anche naso chiuso se non addirittura asma. Per chi soffre il passaggio verso le stagioni calde, gli antistaminici naturali possono fare la differenza. Vediamo alcuni rimedi naturali contro le allergie, tipiche della stagione primaverile.

ANTISTAMINICI NATURALI

Si tratta per lo più di principi attivi e sostanze contenute in alcuni alimenti; veri e propri antistaminici naturali. Assumerli può aiutare a ridurre i sintomi dell’allergia, mentre integrarli nella dieta di tutti i giorni può essere utile a prevenirli. Vediamo allora quali sono i cibi più indicati.

LEGGI ANCHE: Allergie di primavera, come evitarle con i rimedi naturali. Le mascherine aiutano ad allontanare i pollini

RIBES NERO O NIGRUM

Ricco di vitamina C, questo frutto rafforza il sistema immunitario. Assumere alcune gocce di estratto di ribes in acqua, oppure attraverso infusi, è utile per prevenire allergie e combatterne i sintomi. La scelta dell’estratto non è sempre semplice, soprattutto se non si conosce bene il prodotto, dato che in commercio se ne trovano di vari tipi e marchi.

Per orientarsi al meglio, un’idea può essere consultare alcuni cataloghi online, come ad esempio quello di Shop-farmacia.it, così da avere una panoramica completa di ciò che si trova in circolazione. In questo modo sarà più semplice trovare il prodotto adatto alle proprie esigenze, soprattutto se si dovesse essere alla ricerca di un antinfiammatorio naturale.

TÈ VERDE

Il tè verde è un ottimo alleato per ridurre l’impatto dell’istamina. Contiene quercitina e catechina, flavonodi presenti in generose quantità in alcuni alimenti vegetali. Bere tè verde aiuta a contenere i sintomi dell’allergia, ma assumerlo abitualmente può anche prevenirli.

La semplicità di assunzione lo rende perfetto per il consumo durante l’arco della giornata e ha anche un duplice effetto: uno sull’allergia, l’altro sulla ritenzione idrica. Quest’ultimo non è un beneficio da sottovalutare, soprattutto in vista dell’estate.

BASILICO E ZENZERO

In questa stagione il basilico adorna i banchi dei fruttivendoli e dei supermercati. Approfittarne per acquistare una piantina è d’obbligo. Sarà la migliore alleata per il tuo sistema immunitario.

Per un sollievo immediato basta lasciare in infusione delle foglie di basilico essicate fino a che l’acqua non si sarà raffreddata. A questo punto bere l’infuso o, nel caso di eruzioni cutanee, usarlo direttamente sulla pelle. Stessa cosa per lo zenzero.

Il consumo abituale di infusi a base di zenzero contrasta efficacemente gli effetti dell’allergia, disturbo che, ricordiamolo, non è esclusivamente primaverile. Piante e fiori infatti fioriscono tutto l’anno e potrebbe quindi tornare utile consultare il calendario dei pollini nel caso in cui si soffra spesso di allergia.

PER APPROFONDIRE: Come evitare i problemi delle allergie cutanee. Le cause più frequenti: dal cibo ai metalli

ACETO DI MELE

Il consumo di aceto di mele è ampiamente consigliato come antistaminico naturale e rimedio per le allergie stagionali, oltre che per i disturbi respiratori causati da raffreddori o sindromi influenzali. Ricco di sostanze ad azione antinfiammatoria, antivirale e antistaminica, è capace di contrastare i fastidiosi sintomi delle allergie.

È sufficiente diluire un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua e bere la soluzione per due o tre volte al giorno. Ripetendo questa operazione per almeno quattro giorni consecutivi è possibile ottenere grandi benefici.

VITAMINA C

Da frutta e verdura arriva l’aiuto di veri e propri antistaminici naturali più importante in caso di allergie. È buona abitudine consumare tante arance, limoni, mandarini, pompelmi, carote e kiwi, ma non solo. Anche i peperoni, i broccoli, le fragole e i cavolfiori concorrono a fornire all’organismo un ottimo apporto di vitamina C.

Un’adeguata assunzione di vitamina C può aiutare a lenire l’infiammazione delle mucose nasali, tipica della rinite allergica.

LIQUIRIZIA

La liquirizia è nota per le sue proprietà antinfiammatorie, espettoranti e ipertensive. In particolare, alcune ricerche scientifiche hanno evidenziato le caratteristiche positive della liquirizia per il rilascio di istamina. L’uso tuttavia deve essere limitato nel tempo poiché può portare all’insorgere di condizioni come l’ipertensione, aritmie e ritenzione di sodio.

La liquirizia non è indicata nei seguenti casi:

ELICRISO

L’elicriso, Helichrysum italicum, è una pianta autoctona del Mediterraneo ed è nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antiallergiche. È stato dimostrato che l’elicriso contiene composti naturali chiamati:

  • Flavonoidi
  • Acidi fenolici

In grado di agire come antistaminici naturali.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Food and Chemical Toxicology i flavonoidi presenti nell’elicriso riducono la produzione di istamina, una sostanza prodotta dal sistema immunitario in risposta ad allergeni come polline, peli di animali e polvere. Questi agenti esterni provocano sintomi allergici come prurito, congestione nasale e occhi lacrimanti.

Sulla rivista Molecules nel 2014 si legge che gli acidi fenolici presenti nell’elicriso hanno proprietà antinfiammatorie in grado di ridurre l’infiammazione associata alle allergie.

LEGGI ANCHE: Allergia a cani e gatti: colpa delle proteine

CAMOMILLA

La camomilla è un antistaminico naturale per diverse ragioni. Prima di tutto, ha delle proprietà antinfiammatorie e antisettiche che la rendono ideale durante i malanni di stagione, specie con infusi, e accompagnata da un cucchiaino di miele.

Nelle allergie stagionali, la camomilla può avere diversi scopi:

  • Lenire gli effetti delle allergie a livello delle vie respiratorie alte
  • Sgonfiare e lenire gli occhi a causa di lacrimazione, bruciore e gonfiore

Per gli occhi può essere utile seguire queste semplici indicazioni:

  • Metti a bollire dell’acqua e aggiungi la camomilla, oppure 3 gocce d’olio essenziale di camomilla in mezzo litro d’acqua
  • Intingere con ovatta o dischi di cotone
  • Applicare sulle palpebre per circa 10-15 minuti ogni giorno

OMEGA 3

I cibi ricchi di Omega-3 sono conosciuti per le loro proprietà fortificanti per il sistema immunitario. L’azione dell’Omega 3 contrasta eventuali infiammazioni e rallenta l’insorgere di eczemi o allergie alimentari.

Questi acidi grassi, se presenti in buona quantità, non possono fermare del tutto l’insorgere dell’allergia, ma riescono a rallentarla e a mitigare gli effetti.

Mangiare cibi ricchi di Omega 3 permette anche di essere meglio preparati nelle prime fasi della comparsa di allergie grazie alle capacità degli acidi grassi di riequilibrare i linfociti T e B, che hanno un ruolo centrale nell’evoluzione di una reazione allergica.

PRODOTTI OMEOPATICI

Gli antistaminici naturali sono ritrovabili anche nell’omeopatia. In particolare, sono questi i due prodotti preferiti dagli amanti delle cure naturali:

  • Euphrasia
  • Histaminum hidrochloricum

Nel primo caso, si parla di un antistaminico naturale omeopatico adoperato per trattare le allergie che hanno origine da polline e che sono causa di riniti e congiuntiviti.

L’Histaminum hidrochloricum invece è un antistaminico naturale per eccellenza. Ricavato dall’istamina, ossia il veicolatore che da origine alle manifestazioni allergiche, questo prodotto omeopatico ha delle proprietà antinfiammatorie e contrasta le allergie.

L’elicriso, l’Euphrasia e altri rimedi naturali, sebbene possano rendersi utili come antistaminici naturali, vanno adoperati solo dopo aver consultato il medico di base. Di fatto, prima di ricorrere a rimedi naturali per trattare problemi di salute è necessario informare il medico, soprattutto se si stanno già assumendo farmaci, si soffre di gravi allergie o altre condizioni mediche.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

ALLERGIE: COSA SAPERE

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto